Webinar tematici

WEBINAR TEMATICI

Ogni anno il Salone digitale dell’Orientamento propone degli incontri d’approfondimento dedicati a temi specifici.
In questa sezione potete accedere alle iniziative dedicate alle famiglie e più in generale a docenti, educatori ed educatrici e a tutti coloro che a vario titolo concorrono ad accompagnare i percorsi di crescita delle ragazze e dei ragazzi.
Contribuiscono alla realizzazione dei webinar professionisti e partner istituzionali impegnati a partecipare a questi momenti di confronto riflessivo.

COSA FARE PER PARTECIPARE AD UN WEBINAR

Per poter partecipare ad un webinar bisogna installare o avere già installata sul proprio dispositivo l’applicazione Zoom.
Per installarla bisogna cliccare sul link corrispondete al webinar scelto. Si aprirà una finestra del browser e verrà chiesto di scaricare l’applicazione di Zoom, o la scaricherà il sistema in automatico. Dopo l’installazione l’applicazione si collegherà al webinar a cui si è scelto di partecipare.
Se invece, in passato, si fosse già usata la piattaforma Zoom sul proprio dispositivo, sarà sufficiente cliccare sul link corrispondente all’evento e si potrà partecipare direttamente al webinar scelto.
Ci si può collegare ai webinar del Salone dell’Orientamento da qualsiasi dispositivo in cui è scaricabile l’applicazione zoom (Windows, Sistemi Apple, Android, Linux). Per partecipare ai webinar non è necessaria l’iscrizione. Saranno ammessi fino ad un massimo di 500 partecipanti ad evento.

CALENDARIO DEI WEBINAR

giovedì 14 ottobre

h 17.00-18.30 La sindrome di Down - In viaggio verso l’indipendenza

Dibattito su esperienze che promuovono percorsi di autonomia ed empowerment di ragazze e ragazzi affetti da sindrome di Down e delle loro famiglie; presentazione di video proposti dal Centro Studi DiVI (Diritti e la Vita Indipendente - Università degli Studi di Torino). Offrire le giuste opportunità per rafforzare i processi inclusivi e per non lasciare indietro nessuno.
Modera
Antonella Sterchele - Referente Obiettivo Orientamento Piemonte
Intervengono
Ezio Como – Formazione Professionale Fasce Deboli  Regione Piemonte
Alessandro Fabbri – Orientatore Obiettivo Orientamento Piemonte
Elena Ferro – ANPAL Servizi
Luisa Pennisi - Diritto allo Studio Città Metropolitana di Torino
Chiara Orlandino – Istituto Denina-Pellico-Rivoira (Saluzzo - CN)
Cesare Rosso – Coordinatore Obiettivo Orientamento Piemonte
Partecipa al Webinar https://us06web.zoom.us/j/86980295069

sabato 16 ottobre

h 10.00-11.30 “Scegliere” nel cammino verso l’autonomia

Dubbi e domande delle famiglie offrono un’occasione di confronto e riflessione su tempi, strumenti e modalità della scelta
Modera
Fiorella Gaddò - Dirigente scolastica Istituto Giulio
Intervengono
Claudia Garzello – Istituto Comprensivo Gozzi Olivetti
Mauro Martinasso – Centro di Psicologia Ulisse
Paola Ricchiardi – Pedagogia sperimentale Università di Torino
Partecipa al Webinar https://us06web.zoom.us/j/85126437483