rigenerazione urbana

Città di Torino > rigenerazione urbana > recupero urbano > i Contratti di Quartiere > via Parenzo

via Parenzo

L’area oggetto dell’intervento di riqualificazione del Contratto di Quartiere per via Parenzo è compresa nel perimetro delimitato da via Sansovino, via Pirano, via Parenzo, strada Altessano, via Pianezza, all’interno della Circoscrizione 5 ed è caratterizzata dalla concentrazione di edilizia residenziale pubblica che necessita di interventi di riqualificazione. I residenti nell’area sono 6.286 di cui il 9% sotto i 15 anni e il 30% ultrasessantacinquenni.

All’interno dell’area descritta si trova il complesso di edifici denominato ex quartiere 43°  costruito a fine anni ‘70 dall’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Torino; l’insediamento si compone di tre complessi edilizi comprendenti 8 edifici:

  1. le “case blu” di via Parenzo 55 a-b-c e corso Molise 18 a-b;
  2. le “case tonde” di via Val della Torre 222, via Sansovino 74 a-b-c, corso Toscana 181 a-b-c-d, via Parenzo 59, 61 e 63;
  3. la torre di corso Cincinnato 110

Vi risiedono 788 persone, per un totale di 325 nuclei familiari provenienti prevalentemente dal Sud Italia. La presenza degli stranieri rappresenta l’11% dei residenti. La popolazione residente è composta per il 27% di anziani, per il 12% di minori di 14 anni.

Al centro del Contratto di Quartiere si colloca lo sforzo verso la realizzazione di una nuova qualità dell'abitare che vede nel rafforzamento della dimensione di quartiere la condizione più rilevante. Al tempo stesso la strategia proposta considera la questione delle relazioni fra quartiere e  contesto come elemento chiave del processo di rigenerazione.
Il Contratto di Quartiere rappresenta lo strumento per far interagire tra loro differenti campi analitici arrivando alla ri-costruzione di uno spazio multiplo e articolato in cui i progetti puntuali e locali di miglioramento del quartiere si combinano in modo virtuoso con le dimensioni dello scambio e della connessione con il resto della città.

L'attuazione del Contratto di quartiere vede impegnati, a fianco della Città, i soggetti affidatari del Servizio di accompagnamento.
Il Laboratorio Parenzo, luogo fisico e ambito progettuale, svolge la funzione di accompagnamento al Contratto di Quartiere in modo integrato a sostegno della strategia complessiva del programma. L’attività di assistenza tecnica del servizio di accompagnamento si realizza attraverso un modello d’intervento che permette di coniugare fra loro:

  • attività di front office (territoriali e di prossimità);
  • attività di back office (prevalentemente in capo alle responsabilità istituzionali degli enti).

L’articolazione e l’attuazione del servizio di accompagnamento si struttura come risposta alle specifiche criticità territoriali e socioeconomiche dell’area urbana oggetto dell’intervento:

  1. aree di investimento - hanno la funzione di “bussola d’orientamento” in base alla quale si organizzano gli interventi territoriali. Le due aree di investimento sono così strutturate:
    • empowerment dei cittadini delle case ex Q43 - per promuovere e sostenere protagonismo, partecipazione, cittadinanza attiva;
    • empowerment territoriale - per abilitare e supportare la società locale e gli attori istituzionali e sociali a  riconoscere e cogliere le opportunità e le risorse e a valorizzarle per promuovere lo sviluppo del territorio;
  2. ambiti di policies - sono gli ambiti intorno a cui vengono poi delineati gli assi di intervento e le conseguenti azioni territoriali.
  3. assi di intervento - definiscono la struttura operativa del servizio di accompagnamento:
    • accompagnamento sociale - azioni di sviluppo sociale e culturale finalizzate all’empowerment dei cittadini delle case ex Q43°
    • direzione sociale dei lavori - azioni e politiche per l’ambiente costruito
    • sviluppo locale - azioni di empowerment territoriale
    • comunicazione e informazione;
    • monitoraggio e valutazione.