rigenerazione urbana

Città di Torino > rigenerazione urbana > recupero urbano > i Contratti di Quartiere > via Ghedini

via Ghedini

L'area interessata dagli interventi di riqualificazione del Contratto di Quartiere di Via Ghedini, il cui perimetro è delimitato da via Cimarosa, via Bologna, via Pergolesi, via Cravero, via Ancina e via Petrella, è situata nel territorio della Circoscrizione 6. La popolazione residente in quest'area conta 3.132 abitanti, di cui il 31% è di età superiore ai sessantacinque anni.

Oggetto dell'intervento di recupero urbano sono nello specifico il complesso di edifici di edilizia residenziale pubblica di via Ghedini 19 e di via Gallina 3, la cui costruzione risale alla fine degli anni venti, le strade circostanti i due complessi e il giardino dell’Asilo Nido di via Ghedini. La popolazione residente in questa porzione di territorio è di 461 abitanti di cui il 65% in età lavorativa. Il 54% degli adulti in età lavorativa risulta occupato.

Il Contratto di Quartiere, ha il compito di favorire lo sviluppo delle potenzialità di una realtà territoriale interessata da profonde trasformazioni e migliorare la qualità della vita del quartiere.

L'attuazione del Contratto di quartiere vede impegnati, a fianco della Città, i soggetti affidatari del Servizio di accompagnamento.
Il Laboratorio di quartiere di via Ghedini è il mezzo deputato allo sviluppo dell’attività progettuale e all’attuazione del programma strutturato dal Servizio di Accompagnamento, identificabile anche in un luogo fisico ubicato all’interno di un edificio oggetto dell’intervento di riqualificazione.
Lo sportello del Laboratorio adotta quale modalità operativa la suddivisione in:

  • front office – momento dedicato all’accoglienza e all’ascolto delle problematiche portate dai residenti, nonché al sostegno per il disbrigo di pratiche burocratiche e al supporto tecnico per quanto concerne i lavori di riqualificazione.
  • sviluppo della progettualità – quanto viene svolto al fine di portare a compimento il piano di empowerment locale nella logica dello sviluppo di comunità che governa ogni azione di pertinenza del Contratto di Quartiere.

I livelli di intervento possono essere suddivisi in due macro aree:

  • Sviluppo di comunità – volto a garantire un sostegno alla cittadinanza attiva ed attuato in un percorso di sviluppo territoriale, offre un supporto alle realtà sociali e istituzionali presenti sul territorio e in esso operanti, per la promozione e la valorizzazione dell’identità culturale di quest’area.
  • Riqualificazione strutturale e ambientale – recupero delle unità immobiliari e ristrutturazione degli alloggi con lo scopo di promuovere il mix sociale; recupero fisico delle parti comuni e sensibilizzazione dei residenti sulle modalità di utilizzo; riqualificazione delle aree verdi e della viabilità; realizzazione di un polo integrato di servizi pubblici e attività di servizio alle persone e alle imprese.

Lo sportello, sito in via Ghedini 21A, è aperto al pubblico secondo i seguenti orari:
lunedì: 9,30 - 13,30
martedì: 14 - 18
mercoledì: 9,30 - 13,30
giovedì: 14 - 18
venerdì: 9,30 - 13,30
Info: tel 011.2478178 fax 011.2359098 e-mail: ghedinilab@libero.it