rigenerazione urbana

Città di Torino > rigenerazione urbana > recupero urbano > programmi di recupero urbano

PROGRAMMI DI RECUPERO URBANO

I Programmi di recupero urbano (Pru) sono programmi complessi di trasformazione e riqualificazione dei quartieri degradati di proprietà pubblica, proposti dai Comuni alle Regioni e finanziati con i fondi Gescal.

Gli interventi previsti dai Pru, secondo gli indirizzi nazionali, sono essenzialmente di natura edilizia e urbanistica. Tuttavia, per la loro programmazione e attuazione, la Regione Piemonte ha scelto di ispirarsi ai Programmi di iniziativa comunitaria Urban, caratterizzati da un approccio integrato (urbanistico-edilizio, sociale, ambientale) e attento alle esigenze degli abitanti.

Per dare attuazione agli indirizzi di programmazione definiti dalla Regione Piemonte, la Città di Torino ha ideato e finanziato con fondi propri i Piani di accompagnamento sociale (Pas) nelle tre aree interessate dai Pru, affidandone la realizzazione a soggetti esterni.

I Pas consistono nella realizzazione di azioni di comunicazione, partecipazione, accompagnamento sociale dei lavori, sviluppo locale e di comunità.