rigenerazione urbana

Città di Torino > rigenerazione urbana > recupero urbano > programmi di recupero urbano > corso Grosseto

corso Grosseto

L'area è situata nella Circoscrizione 5, nei quartieri popolari di via Sospello (circa 1.200 abitanti), costruito negli anni '30, e di via Fiesole (circa 2.800 abitanti), costruito negli anni '70.

Attraverso il Programma di recupero urbano (Pru) sono stati investiti 160 milioni di euro, destinati a:

  • ristrutturare i due complessi di case popolari
  • riqualificare gli spazi pubblici
  • recuperare alcune strutture sportive e centri di incontro
  • realizzare opere di iniziativa privata.

Gli interventi sui due complessi sono in parte conclusi e in parte in corso di realizzazione. Sono in via di ultimazione alcune strutture che diventeranno patrimonio comune: una bocciofila e un impianto sportivo nel quartiere di via Fiesole e un centro per anziani e bambini nel quartiere di via Sospello.

Un Piano di accompagnamento sociale (Pas), gestito da soggetti incaricati dalla Città, ha seguito le trasformazioni edilizie ed urbanistiche integrandole con azioni sociali e di sviluppo locale rivolte ai cittadini.
Tra le iniziative realizzate:

  • l'apertura di due punti informativi, uno in via Sospello e uno in corso Cincinnato, che informano e assistono gli abitanti dei due complessi nelle fasi di realizzazione degli interventi fisici. I due punti svolgono anche una funzione di segretariato sociale rivolto soprattutto alle fasce più deboli
  • azioni di mediazione dei conflitti, tra le quali un "cantiere-evento" per facilitare il rapporto fra le imprese di costruzione e gli inquilini.

Dal 2000 è attivo il Tavolo sociale di via Fiesole, che coinvolge realtà associative locali e promuove azioni di animazione territoriale e di sviluppo di comunità.