rigenerazione urbana

Città di Torino > rigenerazione urbana > recupero urbano > i Contratti di Quartiere

I Contratti di Quartiere

I Contratti di quartiere sono strumenti innovativi di intervento, finanziati con fondi Gescal e finalizzati al recupero di quartieri segnati da diffuso degrado fisico e ambientale, carenze di servizi, scarsa coesione sociale e marcato disagio abitativo. Implicano un intervento coordinato tra diversi soggetti pubblici (Comuni, Regioni e Stato) e tra pubblico e privato. Fondamentale è il coinvolgimento diretto dei soggetti locali, primi fra tutti gli abitanti.

Poiché le risorse stanziate da Stato e Regione sono destinate esclusivamente alla realizzazione degli interventi edilizi e delle opere di urbanizzazione, le altre tipologie di azioni sono interamente finanziate dai Comuni e da altri soggetti pubblici e privati.

Poiché le risorse stanziate da Stato e Regione sono destinate esclusivamente alla realizzazione degli interventi edilizi e delle opere di urbanizzazione, le altre tipologie di azioni sono interamente finanziate dai Comuni ed, eventualmente, da altri soggetti pubblici e privati.