rigenerazione urbana

Città di Torino > rigenerazione urbana > azioni locali > San Salvario

San Salvario

Il quartiere, con una popolazione di circa 12.000 abitanti, è situato nella Circoscrizione 8. E' costituito da un tessuto edilizio storico, situato nelle immediate vicinanze del centro cittadino ed è uno dei quartieri torinesi con la più alta percentuale di cittadini di origine straniera.

Nel 2003, con il sostegno e l'accompagnamento della Città, associazioni ed enti presenti nell'area hanno costituito l' Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario.
L'Agenzia ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita nei suoi aspetti sociali, economici, ambientali, culturali e della vivibilità per tutti i cittadini del quartiere San Salvario. Si fonda sull'eterogeneità dei partecipanti, dei quali valorizza le esperienze e i saperi, con l'obiettivo condiviso della conservazione dell'esistente e di una riqualificazione del quartiere basata sulla sostenibilità sociale ed economica. E' quindi un luogo di progettazione condivisa e di elaborazione di idee che promuove e organizza azioni per la valorizzazione delle risorse dell'area. Svolge attività di consulenza tecnica, informazione, orientamento e supporto.