rigenerazione urbana

Città di Torino > rigenerazione urbana > azioni locali > San Paolo-Cenisia

San Paolo-Cenisia

Il quartiere, 23.600 abitanti, situato nella Circoscrizione 3, è uno dei quartieri popolari storici della città.

Le azioni di rigenerazione urbana che la Città ha attivato nell'area di Borgo San Paolo -Cenisia sono caratterizzate da un approccio attento alla partecipazione dei cittadini, all'integrazione interculturale e intergenerazionale, alla cura dei legami per lo sviluppo della comunità locale. Dal 2002 è attivo il Laboratorio territoriale di quartiere, con sede in via Vigone 74/a, un punto di ascolto e di informazione aperto al pubblico e centro del coordinamento delle iniziative realizzate dal Tavolo sociale, organismo che riunisce i soggetti locali attivi che condividono il metodo del lavoro di rete per realizzare il programma di cura e sviluppo di comunità basato sui principi della partecipazione, dell'inclusione sociale e della cittadinanza .

L a sede ospita Webrunner, un punto internet pubblico e gratuito, volto a favorire alcune fasce di popolazione (pensionati, casalinghe, immigrati) nell'uso del computer e della navigazione in internet. Sono inoltre disponibili nuovi spazi per le associazioni di volontariato attive nell'area e dal 2005 è attivo un urban blog per il quartiere.

Nel 2006 ha aperto in corso Racconigi 25 una nuova sede sul territorio per ospitare le attività del centro polivalente cui possono accedere gli inquilini delle case popolari e della zona circostante.

Nel 2008 si è avviata la partecipazione ad alcune azioni del progetto European local regeneration forums exchange della rete europea Quartier en Crise.

Fino a giugno 2011, il sabato dalle 10 alle 17 alla rotonda di Corso Racconigi è attivo il servizio Basta un click, per il potenziamento dei servizi pubblici on-line e per la loro diffusione e fruizione anche nel tempo libero. Informazioni dettagliate (pdf).