rigenerazione urbana

Città di Torino > rigenerazione urbana > azioni locali > Montebianco

Montebianco

L'area Monte Bianco, situata nella Circoscrizione 6, è la parte ovest del quartiere Barriera di Milano (corso Vigevano, ferrovia Torino-Milano, via Sempione, corso Giulio Cesare, corso Novara) che comprende una zona storica ad alta densità abitativa, aree industriali dismesse e alcuni edifici di edilizia residenziale pubblica. Conta circa 20.000 abitanti e si caratterizza per una crescente immigrazione straniera, una notevole vitalità commerciale e la presenza di alcuni elementi di degrado ambientale. Nuovi insediamenti abitativi sono stati realizzati nell'area "Spina 4", un tempo occupata da stabilimenti industriali.

Nel 2002 è stato attivato un Tavolo sociale, che dal 2005 ha sede in via Banfo 3, con l'obiettivo di coinvolgere attivamente i soggetti locali. Si è scelto di privilegiare interventi rivolti a bambini e ragazzi, avvalendosi della scuola quale ambito principale in cui promuovere l'integrazione dei nuovi cittadini stranieri. Sono stati inoltre promossi progetti finalizzati a contrastare il fenomeno del bullismo giovanile ed a sviluppare i rapporti integenerazionali.

Il Tavolo ha promosso la co-progettazione della Casa delle associazioni prevista dal Programma integrato di sviluppo locale (Pisl) nell'edificio dell'ex fabbrica Incet.

Per promuovere un lavoro sull'identità e la memoria del quartiere sono stati realizzati due volumi sulla storia di Barriera di Milano e un video dedicato all'area Ex Incet.