rigenerazione urbana

Città di Torino > rigenerazione urbana > azioni locali > Corso Taranto

Corso Taranto

Il quartiere di edilizia residenziale pubblica (circa 5.000 abitanti), situato nel territorio della Circoscrizione 6, è stato edificato verso la fine degli anni '60. Sin dalla sua nascita, è stato caratterizzato dal protagonismo capacità dei suoi abitanti per ottenere maggiori servizi e in generale migliori condizioni di vita.

Nel 1997 è stato avviato un processo di sviluppo locale partecipato che ha coinvolto il Comitato unitario di base (Cub) e gli altri soggetti locali ed ha portato, nel 1998, alla nascita del Gruppo per la Promozione Locale (Gpl) "Uniti per il quartiere", organismo da subito diventato motore partecipativo dell'intervento in quest'area. Obiettivi di Gpl sono, infatti, promuovere la partecipazione, individuare azioni per il recupero fisico e sociale del quartiere, valorizzare le risorse presenti nell'area e gestire le varie azioni di sviluppo locale. GPL progetta e realizza annualmente un programma di attività sostenuto dalla Città.

Tra le attività realizzate si segnalano:

  • l'attivazione di spazi di socializzazione e attività per le donne ("salotto di quartiere"), per gli anziani (servizi di prossimità) ed i giovani (attività aggregative) del quartiere
  • lo sviluppo di azioni rivolte ai commercianti finalizzate alla promozione dell'autoimprenditoria.

Il coinvolgimento degli abitanti e delle realtà locali ha anche permesso di individuare alcuni interventi di riqualificazione fisica dell'area centrale del quartiere:

  • la ristrutturazione e ampliamento della "chiesetta di legno" di via Perosi (intervento finanziato con fondi Fesr). Costruita nel 1961, in una zona priva di qualunque altro servizio per i cittadini, è diventata da subito luogo di ritrovo e punto di riferimento, non solo religioso ma anche sociale, per gli abitanti. Riaperta nel 2001, è ora un "Centro polifunzionale di comunità", sede delle attività di Gpl
  • la riqualificazione di piazza Tartini, realizzata con fondi della Città.