Glasgow
un viaggio nella nostra città culturale e creativa

Glasgow è lieta di far parte di questa entusiasmante partnership fotografica che mostra le meraviglie culturali e la vocazione creativa della città.

Glasgow e Torino, felicemente unite da un gemellaggio firmato nel 2003, sono spesso paragonate per il loro passato industriale  e perché sono state capaci di reinventarsi come capitali della cultura, dell’architettura e delle arti, condividendo una visione pragmatica e sperimentale e una forte attrattività internazionale. Il fruttuoso gemellaggio si sviluppa nei settori dell’istruzione, dello sport, della gioventù, della cultura e degli affari. Glasgow vanta una ricca e variegata storia locale che permea tutta la città, ed i suoi abitanti ne sono orgogliosi perché dà loro un senso di identità e appartenenza. Una città trasformata, un tempo nota per il suo passato industriale e ora luogo di Cultura e Creatività.

Nominata nel 2019 come  città culturale e creativa del Regno Unito dalla Commissione Europea, Glasgow è orgogliosa del suo marchio cittadino “People Make Glasgow”,  in quanto leader in Europa per “apertura, tolleranza e fiducia”.

I cittadini e i turisti possono compiere un percorso a livello internazionale nell’arte contemporanea, nel design e nella musica, pur salvaguardando il suo ricco patrimonio architettonico e la collezione d’arte civica di livello mondiale. L’offerta musicale è rinomata, comprende tutti i generi e si può ascoltare sette giorni su sette ovunque, dai parchi ai pub tradizionali.

Dall’arte  tradizionale a quella contemporanea, Glasgow ospita una delle più grandi collezioni di arti civiche d’Europa, con capolavori di Dalí, Van Gogh, Degas, Renoir, Whistler e Monet. Per l’arte contemporanea, Glasgow ha almeno otto vincitori del Turner Prize e 12 candidati provenienti da Glasgow o che si sono formati o hanno lavorato in città.

È sede di oltre 100 organizzazioni culturali e di cinque delle sei compagnie nazionali di arti dello spettacolo della Scozia di fama internazionale: la Royal Scottish National Orchestra; il Teatro Nazionale di Scozia; l’ Orchestra Sinfonica Scozzese della BBC; l’Opera scozzese e il Balletto scozzese.

Gli amanti della cultura hanno l’imbarazzo della scelta fra eventi e festival tutto l’anno, dal Glasgow Film Festival (il terzo festival cinematografico più grande del Regno Unito) al Glasgow Jazz Festival (il festival musicale più longevo della città), da UK’s biggest Mela (uno spettacolo multiculturale all’aperto) al Celtic Connections (il più grande festival musicale invernale d’Europa).

Fai un viaggio virtuale con noi e goditi la nostra meravigliosa Città!

CREDITS
1 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati.
2 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati. Murale: © Rogue / Art Pistol.
3 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati.
4 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati
5 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati.
6 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati.
7 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati. Murale: © Smug.
8 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati
9 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati
10 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati
11 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati
12 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati
13 © CSG CIC Glasgow Musei e collezioni.
14 © CSG CIC Glasgow Musei e collezioni.
15 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati.
16 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati.
17 © CSG CIC Glasgow Musei e collezioni.
18 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati.
19 Cristo di San Giovanni della Croce, Salvador Dalí, 1951, olio su tela © CSG CIC Glasgow Musei e Collezioni.
20 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati. Murale: © Smug.
21 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati. Murale: © Smug.
22 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati.
23 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati.
24 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati.
25 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati. Murale: © Rogue / Art Pistol.
26 © Glasgow Life. Tutti i diritti riservati.