Città di Torino

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

8-11 luglio 2014 Missione a San Pietroburgo - Federazione Russa

Ultimo aggiornamento il 19 Agosto, 2015

L'Assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe si è recato a San Pietroburgo insieme alla Fondazione Cultura e all'Agenzia Turismo Torino e Provincia per una missione promozionale legata agli eventi del palinsesto di ExpoTo 2015, in concomitanza con la tournée del Teatro Regio in Russia.

L'8 luglio l'Assessore ha dapprima preso parte alla conferenza stampa del Teatro Regio di Torino presso il Museo dell'Ermitage e ha quindi aperto, nel pomeriggio, l'evento di promozione della Città di Torino, organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a San Pietroburgo, Turismo Torino e Provincia e ENIT, presso l’Hotel Four Seasons Lion Palace, "Torino, una città da scoprire", per presentare le attività turistico-culturali 2014/2015 e in particolare, il programma culturale di ExpoTo 2015. All'evento è seguita una degustazione di prodotti tipici torinesi.

sanpietro

Nei giorni successivi l'Assessore ha avuto l'occasione di partecipare a una serie di incontri con i direttori dei principali musei cittadini e con le autorità, per consolidare i legami esistenti tra le due città. In particolare l'Assessore il 9 luglio in mattinata ha incontrato il Sindaco di Togliatti Sergey Andreyev e nel pomeriggio dapprima il Vice-Governatore di San Pietroburgo Vasiliy N. Kichedzhi e infine Vasily Pankratov, Presidente del Comitato per la Cultura e Viktor Minkov, Direttore della Compagnia Teatrale Neva-Art. Il 10 luglio si è quindi intrattenuto in diversi momenti della giornata con il Presidente del Comitato per lo Sviluppo del Turismo di San Pietroburgo Inna Shalyto, il Direttore del Museo Erarta Natalia Samoilova e il Direttore del Museo di Stato Ermitage Mikhail Piotrovskiy.

sanpietro2

Nel corso della missione la delegazione torinese è stata anche ospite del Console Generale d'Italia a San Pietroburgo Luigi Estero, insieme al Sovrintendente del Teatro Regio Walter Vergnano e al Maestro Gianandrea Noseda: andavano infatti in scena il 9 luglio al Nuovo Teatro Mariinskij la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi e il 10 luglio al Cortile del Museo Ermitage il Concerto sinfonico corale - musiche di Giuseppe Verdi - Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino.