Città di Torino

16-20 ottobre 2014 Missione a Nagoya - Giappone

Ultimo aggiornamento il 17 Marzo, 2015

casnag

Il Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Comunale della Città di Torino Luca Cassiani si è recato in missione a Nagoya per partecipare alla 60 edizione del Festival delle Città Gemellate. La missione è stata l'occasione per rafforzare i rapporti tra le due città, legate da un accordo di gemellaggio firmato nel 2005, e di accrescere la reciproca collaborazione, soprattutto in campo culturale ed artistico.
La missione è stata infatti occasione per una serie di incontri istituzionali: il 17 ottobre il Consigliere ha incontrato il Sindaco di Nagoya Takashi Kawamura, il Presidente del Consiglio Comunale Harumi Ukai e il Vicepresidente Yoshihiro Miwa ed è quindi intervenuto in mattinata alla cerimonia "Torino Design Bus": tre pullman variopinti che girano nel centro della città di Nagoya sono infatti “targati” Torino e illustrano  elementi caratteristici della nostra città; l’autrice è Alessia Frau, studentessa del 3° anno dell’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino. La simpatica promozione è il frutto di una collaborazione tra lo IAAD e la Città di Nagoya; il lavoro di Alessia Frau è stato selezionato in una sorta di referendum tra i cittadini della città giapponese. E' disponibile un video dell'iniziativa.
Nel pomeriggio quindi il Consigliere ha partecipato al ricevimento di benvenuto dell'Associazione Città Gemellate con Nagoya, in presenza di numerose autorità cittadine locali. Il giorno seguente è quindi intervenuto con l'Assessore della Città di Nagoya Teruo Shinkai alla cerimonia di apertura del Festival delle Città Gemellate 2014 e in serata ha incontrato l'Assessore Masamichi Tamia. Il 19 ottobre infine ha partecipato alla Parata delle Città Gemellate per poi fare rientro a Torino il giorno successivo.