Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

12-14 settembre 2012 Missione del Sindaco di Torino in Turchia

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

Il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino ha guidato una missione del territorio in Turchia: oltre alla Città erano infatti presenti la Camera di Commercio, Turismo Torino e Sagat. La missione, svoltasi dal 12 al 14 settembre, ha toccato le città di Istanbul e Smirne e ha unito diverse componenti strategiche: la collaborazione istituzionale, lo stimolo alla cooperazione economica e la promozione turistico-culturale oltra ad aver rappresentato un’importante occasione per presentare al pubblico, agli imprenditori ed alle autorità turche le grandi potenzialità del capoluogo piemontese.

Il 12 settembre in mattinata a Smirne il Sindaco Piero Fassino e il Sindaco Aziz Kocaoglu hanno sottoscritto una Lettera di Intenti per una collaborazione sui temi di interesse per le due città, in particolare: politiche culturali, cooperazione economica, collaborazioni tra atenei, sviluppo urbano.

Nel pomeriggio il Sindaco Fassino ha quindi incontrato la stampa locale mentre in parallelo Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino incontrava Ekrem Demirtas, Presidente della Camera di Commercio di Smirne, presso la sede della Camera di Commercio Italiana a Smirne, e Marcella Gaspardone Manager di Turismo Torino incontrava Riza Gençay - Presidente della Tursab - associazione delle agenzie di viaggio turche - regionale di Smirne e Ali Hepsen Presidente della Tursab provinciale di Smirne.

La missione a Smirne si è conclusa con un cocktail offerto dal Consolato presso lo Swiss Hotel. La delegazione ha presentato Torino ad una audience di circa 80 persone composta da imprenditori, istituzioni locali, enti economici e culturali, comunità italiana.

Il 13 settembre la delegazione si è quindi recata a Istanbul e la missione è stata dedicata a 4 filoni principali: promozione turistica, promozione economica, collaborazione istituzionale e cooperazione culturale.

Il Sindaco Fassino è stato ricevuto presso la sede del governo metropolitano dal Sindaco Kadir Topbas con cui ha discusso di future collaborazioni in ambito culturale e nel campo delle iniziative per lo sport (Istanbul è Capitale Europea dello Sport nel 2012 e Torino è candidata per il 2015). I due Sindaci hanno concordato di elaborare un programma di cooperazione da sottoscrivere in un futuro incontro. Il Sindaco ha incontrato anche Abdurrahman Sen, assessore alla cultura di Istanbul, con cui sono stati rafforzati i messaggi di collaborazione. Il Sindaco Fassino ha in seguito incontrato anche il Sottosegretario alla Cultura e al Turismo Ozgur Ozaslan.

L’agenda di Istanbul ha previsto 4 eventi promozionali importanti: un incontro con la comunità degli imprenditori italiani presenti in Turchia, in presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Turchia Gianpaolo Scarante; la partecipazione alla Sessione Plenaria del WICS 2012 - World Intelligent Cities Summit, dove il Sindaco Fassino è intervenuto sul tema delle smart city al fianco del Ministro per i rapporti con la UE della Turchia Egemen Bagis, il deputato Idris Gulluce, il Capo Redattore di Hurriyet Daily News Murat Yetkin; la serata organizzata in collaborazione con Turkish Airlines a Palazzo di Venezia dal titolo “Torino, una citta’ da scoprire - cultura, arte, economia, turismo ed innovazione”, svoltasi alla presenza di una nutrita schiera di esponenti della realtà locale per presentare le eccellenze del territorio; La presentazione della candidatura di Torino ad ospitare il Congresso Mondiale delle Camere di Commercio nel 2015 avvenuta nel corso del Consiglio Generale della Federazione Mondiale delle Camere di Commercio.

Nel corso della missione inoltre, sia a Smirne che a Istanbul, il Sindaco ha incontrato diversi media turchi.

La missione istituzionale è stata organizzata dal Servizio Centrale Attività Internazionali della Città di Torino in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ad Ankara, il Consolato d’Italia a Smirne, il Consolato Generale d’Italia ad Istanbul, il Comune di Izmir, il Governo Metropolitano di Istanbul, la Camera di Commercio di Torino, Turismo Torino e Provincia.