Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Settembre 2011 Visite tecniche: Vienna, Amburgo, Lione, Marsiglia, Barcellona

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

Coordinate dai settori Relazioni Internazionali e Grandi Progetti Urbani hanno avuto luogo una serie di visite tecniche di funzionari della Città di Torino a Vienna, Amburgo, Lione, Marsiglia e Barcellona che hanno di volta in volta coinvolto personale della Divisione Urbanistica, del Settore Infrastrutture e Mobilità, del Settore Grandi Opere del Verde, del Settore Strategie di Valorizzazione Urbana, della Divisione Lavoro, Formazione e Sviluppo Economico, nonché dell'Urban Centre Metropolitano, di Ceipiemonte e Amiat, interessato al tema delle trasformazioni urbane e del loro finanziamento.

Il 14 e 15 settembre Torino si è recata a Vienna per studiarne i progetti di sviluppo urbano Stazione Centrale e Erdberger Mais. Nel corso della visita la delegazione è stata ricevuta dal Vice Sindaco Maria Vassilakou, e ha inoltre incontrato rappresentanti della Business Agency di Vienna e visitato Siemens City. Il 19 e 20 settembre la delegazione si è poi recata ad Amburgo dove ha avuto modo di approfondire gli interventi di trasformazione Hafen City e Elbphilharmonie.

Dal 26 al 30 settembre quindi la delegazione ha visitato in successione Lione, Marsiglia e Barcellona. A Lione sono stati discussi l'intervento di trasformazione Confluence e i progetti per Part-Dieu. A Marsiglia, dove la delegazione è stata ricevuta dall'Assessore allo Sviluppo Urbano Sostenibile e Piano Clima Territoriale Bernard Susini, gli incontri hanno riguardato l'evoluzione urbana della città francese e in particolare l'intervento Euroméditérranée. A Barcellona infine la delegazione ha visitato il Distretto 22@ e discusso i futuri progetti infrastrutturali strategici del capoluogo catalano.