Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Novembre 2009 Rabat, Casablanca, Fès - Marocco

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

Alla missione del Sindaco Chiamparino nel Regno del Marocco hanno preso parte due membri del Consiglio Comunale, Maria Lucia Centillo e Roberto Ravello, il Prorettore dell’Università degli Studi di Torino, Sergio Roda ed il Segretario Generale della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Torino, Guido Bolatto. 

L’agenda della delegazione torinese ha previsto visite ed incontri nelle città di Rabat, Casablanca e Fès, nel corso dei quali i principali temi trattati sono stati la collaborazione economica e culturale, le relazioni e gli scambi tra Città ed infine la cooperazione universitaria.

A Rabat gli impegni istituzionali sono stati vari e numerosi, tra questi il primo della missione è stato l’incontro con Reda Chami, Ministro dell’Industria, del Commercio e delle Nuove Tecnologie del Marocco. A seguire il Sindaco Chiamparino ha incontrato il Sindaco di Rabat, Fathallah Oualalou, firmando con quest’ultimo un Accordo di Collaborazione incentrato sullo scambio di esperienze su tematiche di interesse comune, sulla cooperazione economica e sullo scambio culturale. Il Sindaco di Torino è stato altresì ricevuto dall’Ambasciatore d’Italia a Rabat, Umberto Lucchesi Palli presso la sua Residenza ufficiale ed ha incontrato il Ministro con delega alle Comunità Marocchine all’estero, Mohamed Ameur, il quale ha proposto di formalizzare una cooperazione ben strutturata nell’ambito dell’integrazione della comunità marocchina a Torino. Infine la Deputata alla Camera dei Rappresentanti del Marocco, Nezha Elouafi, con un gruppo di donne marocchine elette nelle amministrazioni locali, ha organizzato un incontro presso il Parlamento nel corso del quale si è dibattuto sul tema della promozione della parità tra i generi.

Nella città di Casablanca la delegazione ha partecipato ad una Tavola Rotonda organizzata dalla Camera di Commercio di Torino presso la Confédération Générale des Entreprises du Maroc (CGEM), dedicata alle possibilità di cooperazione nei settori Information and Communication Technology, Immobiliare e Ambiente. A seguire la Camera di Commercio di Torino e la Camera di Commercio di Casablanca hanno proceduto alla firma di un Memorandum of Understanding. Infine il Sindaco Chiamparino ha incontrato il Sindaco di Casablanca, Mahamed Sajid il quale ha proposto di attivare una collaborazione più stretta tra le due città.

A Fès la delegazione è stata ricevuta dal Sindaco Hamid Chabat, il quale ha organizzato una Tavola Rotonda a cui hanno partecipato rappresentanti locali della comunità economica, del settore culturale e di quello universitario. Nel corso dell’incontro è stato inoltre pianificato un percorso di collaborazione finalizzato alla firma di un accordo nel 2010.

La missione, che ha coinvolto i diversi soggetti del territorio torinese citati, è stata coordinata dal Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Rabat e con i Comuni di Rabat e di Fès.