Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Marzo 2009 Ekaterinburg, Mosca - Federazione Russa

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

Ekaterinburg, Mosca - Federazione Russa-2

La missione del Sindaco Chiamparino nella Federazione Russa si è svolta in due tappe, Ekaterinburg e Mosca, ed ha coinvolto altri soggetti del territorio quali la Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Torino, l’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche ed il Politecnico di Torino.

Il Sindaco Chiamparino si è recato ad Ekaterinburg su invito del Sindaco Chernetsky. Tra le due Città esiste infatti un accordo di collaborazione firmato nel 1998 ed il Sindaco di Eketrinburg ha recentemente guidato due importanti missioni territoriali a Torino (febbraio 2006 e giugno 2008).

Ekaterinburg, Mosca - Federazione Russa

Oltre agli incontri ufficiali, presso il Municipio di Ekaterinburg è stata organizzata una presentazione di Torino e del suo territorio, rivolta alla stampa e alle autorità locali, con le quali si sono create le basi per impostare futuri progetti di collaborazione sia in ambito economico che culturale.
In seguito la delegazione ha partecipato ad alcuni incontri presso gli atenei locali, in particolare l’Ural State University, l’Ural State Technical University e l’Ural State Economic University con i quali si sono pianificati nuovi progetti di scambio e di collaborazione universitaria. Infine il Sindaco ha partecipato al Seminario di promozione turistica del Piemonte, organizzato dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte.

La delegazione si è poi recata a Mosca, dove ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del territorio organizzata dal Settore Comunicazione Strategica e Marketing presso la sede dell’Ambasciata italiana, in occasione della Fiera Internazionale del Turismo di Mosca. In ambito promozionale la delegazione ha partecipato anche alla cena di presentazione del Piemonte, organizzata dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte.

La visita a Mosca è stata inoltre l’occasione per un incontro, presso il Municipio, con il Sindaco Mr. Luzhov e per incontri di stampo economico tra cui quello svoltosi presso la sede russa di Finmeccanica con il Presidente di Sukhoi Civil Aircraft.
La missione, che ha coinvolto i diversi soggetti del territorio citati, è stata coordinata dal Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Mosca e con il Comune di Ekaterinburg.