Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Maggio 2007 Chambéry - Francia

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

Il 19 maggio il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha guidato una delegazione della Città di Torino a Chambéry per partecipare alle celebrazioni del cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra le due Città. Oltre al Sindaco erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castronovo, il consigliere Carlo Zanolini e il Presidente della Camera di Commercio di Torino Alessandro Barberis.

Il Sindaco di Chambéry Louis Besson ed il Sindaco Chiamparino hanno presieduto alla cerimonia ufficiale e all'apertura dei festeggiamenti. Durante la cerimonia sono stati ricordati i rapporti di collaborazione ed amicizia tra le due città, con particolare attenzione ai recenti progetti in ambito museale. Entrambi i Sindaci hanno ricordato l'importanza dello sviluppo dei collegamenti ferroviari tra l'Italia e la Francia.

La giornata è proseguita con un ricco programma di iniziative: un mercatino di prodotti tipici piemontesi è stato allestito nella piazza del Municipio e la Scuola di Cirko ha realizzato alcuni spettacoli di strada. Alle 18.00 è iniziata la Notte dei Musei alla torinese con l'inaugurazione della mostra Les fruits sont à tous realizzata presso Les Charmettes - Maison Jean Jacques Rousseau in collaborazione con Città di Torino, Accademia d'Agricoltura e il Museo della Frutta di Torino. Alle 21.00 gli Architanghi del Teatro Regio di Torino si sono esibiti presso il chiostro del Musée Savoisien.

La delegazione politica della Città di Torino, accompagnata dal Sindaco di Chambéry Luis Besson, ha visitato sulla via del ritorno i cantieri ferroviari dell'Alta Velocità presso Modane.

Analoghe celebrazioni sono previste per il 15 settembre a Torino.