Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Maggio 2005 Giappone

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

Una delegazione guidata dal Sindaco Sergio Chiamparino (composta da: EldaTessore Assessore alla Promozione Comunicazione e Olimpiadi, Michele Coppola, Vice Presidente del Consiglio Comunale, Pier Giorgio Corsetto, Consigliere Comunale; Alessandro Barberis, Presidente della Camera di Commercio; Valentino Castellani, Presidente del Toroc; Rodolfo Zich, Presidente di Torino Wireless, Paolo Corradini, Direttore I.T.P. e Paolo Verri Direttore di Torino Internazionale) si è recata in Giappone, nel periodo compreso tra il 26 maggio e il 1 giugno per la firma dell’atto di gemellaggio tra le due città.

La missione ha previsto diversi incontri, a cominciare dalla visita del Sindaco Sergio Chiamparino e del Presidente della CCIAA A. Barberis alla Toyota, avvenuta Il 26 maggio.

Il 27 maggio si è tenuta presso la Nagoya Civic Reception House la cerimonia ufficiale per la firma del gemellaggio, seguita dalla conferenza stampa su Torino, i Giochi Olimpici Invernali 2006 e la trasformazione della città. Successivamente è stato inaugurato presso il Sasashima Satellite Site, il Festival delle Città Gemellate, dove Torino ha allestito uno stand promozionale. In serata, presso la stessa sede, si è svolto il primo dei 3 concerti dell'Academia Montis Regalis finanziati dalla Regione Piemonte.

Il 28 maggio la delegazione ha visitato il padiglione italiano all’Expò Aichi 2005, all’interno del quale, come bar del padiglione, è stata allestita (grazie a una collaborazione tra Regione Piemonte e Comune di Torino) una riproduzione del “Caffè Torino”, che ha riscosso un grandissimo successo.


Il 29 maggio si è tenuta la parata delle Città Gemellate ed Amiche alla quale hanno partecipato le mascotte dei Giochi Olimpici Torino 2006 Neve e Gliz. I rappresentanti di ciascuna città gemellata e amica hanno sfilato, dal Municipio al centro della città.

Il 30 maggio il Sindaco, accompagnato dalla delegazione, ha incontrato l’Ambasciatore dott. Mario Bova, presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Tokio. Nel pomeriggio si è tenuta la presentazione promozionale della Città a cura di ITP (Investimenti Torino Piemonte), Torino Wireless, ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo), CCIAA (Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura),Torino Internazionale.

La visita della delegazione in Giappone si è conclusa il 31 maggio a Tokio con la conferenza stampa su Torino, la trasformazione della città e i Giochi Olimpici Invernali 2006, con interventi del Sindaco Sergio Chiamparino , dell’Assessore Elda Tessore e del Presidente del Toroc Valentino Castellani, alla quale erano presenti oltre 100 giornalisti.