Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Novembre 2003 Missione in Cina

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

Dal 15 al 22 novembre 2003 una delegazione della Città di Torino insieme con dei rappresentanti di AMIAT, SMAT e GTT ha partecipato ad una missione del Piemonte di profilo istituzionale ed imprenditoriale nella Repubblica Popolare Cinese organizzata dalla Regione Piemonte.

Il 16 novembre 2003 la delegazione è arrivata a Pechino e ha visitato la Grande Muraglia dopo essere stata ricevuta dal Consigliere Economico e Commerciale dell'Ambasciata Italiana in Cina, Dr Stefano Taliani. Il giorno successivo ha incontrato il Vice Presidente dell'Assemblea del Popolo della Repubblica Popolare Cinese Liu Zhi Hua, il Vice Ministro per gli Affari Esteri Zhang Yesui, il Presidente del CCPIT (China Council for the Promotion of International Trade) Wan Jifeit e il Presidente del BOCOG Liu Qi, con il quale è stato approfondito il tema delle Olimpiadi che saranno ospitate a Pechino nel 2008.
Il 18 novembre la delegazione ha raggiunto la Città di Shenyang (gemellata con Torino dal 1984) ed è stata ricevuta dal Vice Sindaco Li Jia, dal Vice Segretario Generale Zhang Ning e dal Direttore dell'Ufficio Affari Esteri Fang Wiangdong. Il giorno successivo la delegazione ha partecipato ad una colazione offerta dal Sindaco di Shenyang Chen Zenggao e in seguito ha partecipato ad un incontro ufficiale con dei rappresentanti della Sezione Cultura e della Sezione Costruzioni Rurali ed Urbane. Nel pomeriggio la delegazione ha visitato lo stabilimento del Gruppo Jinbei Auto.

Il 19 novembre la delegazione ha raggiunto la Città di Shangai dove ha incontrato il Vice Sindaco Yang Xiong e il Comando del Treno a Levitazione Magnetica. Il 20 novembre la delegazione della Città di Torino è giunta ad Harbin dove si è svolto un incontro tra il Sindaco Sergio Chiamparino e il vice Sindaco di Harbin Zhao Changyi, nel corso del quale sono state presentate le due città. Si è, inoltre, verificata la possibilità di instaurare un'eventuale futura cooperazione in campo economico tra Harbin e Torino. E' stato, quindi, firmato un Protocollo di Amicizia tra le due città. La delegazione ha, inoltre, visitato la Harbin Hafei Group, un'azienda produttrice di aeromobili ed automobili, e gli impianti sciistici Erlong Shan Ski nei pressi di Harbin.