Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

Tirana Albania - Accordo (2016)

Ultimo aggiornamento il 4 Marzo, 2016

TiranaFassino

Le Città di Torino, nella persona del Sindaco Piero Fassino , e la Città albanese di Tirana, nella persona del Sindaco Erion Veliaj, il 12 febbraio 2016 firmano un Patto di Collaborazione, volto a promuovere la collaborazione tra le due città in particolare in ambito economico-commerciale, culturale ed accademico.
Il patto è il risultato di un lungo percorso di collaborazione tra le due realtà che già nel 2009 avevano ratificato una lettera di intenti con gli allora sindaci Sergio Chiamparino ed Edi Rama.

Accordo con Tirana

Disponibile il Patto di Collaborazione | PDF

Disponibile la Lettera di Intenti | PDF

Sito internet: http://www.tirana.gov.al/

Delegazioni

  • 18-23 gennaio 2010: la Città di Torino accoglie alcuni dirigenti della pubblica amministrazione della città albanese.
  • 24 aprile 2009: l'Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Michele Dell'Utri, ha ricevuto un delegazione del Politecnico di Tirana guidata dal Rettore Jorgaq Kacani.
  • 16 ottobre 2008: il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castronovo, il Prefetto Paolo Padoin e l'Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali Michele Dell'Utri hanno accolto il Presidente della Repubblica di Albania Bamir Topi, in visita ufficiale a Torino per incrementare i rapporti tra Politecnico, Università di Torino e Università di Tirana.

Missioni