Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

Nagoya Giappone - Gemellaggio (2005)

Ultimo aggiornamento il 19 Agosto, 2015

Nagoya

Il gemellaggio tra Nagoya e Torino è stato approvato dalla Giunta torinese il giorno 11 maggio 2005 e firmato a Nagoya durante l'Expo Universale Aichi 2005, in occasione del Festival delle Città Gemellate di Nagoya.

Il gemellaggio, al quale entrambe le città hanno lavorato da tempo, costituisce un importante elemento nel sistema dei rapporti internazionali di Torino. La Città di Torino, per meglio definirne i contenuti, ha anche attivato un tavolo di lavoro al quale hanno partecipato Unione Industriale, ITP, Torino Internazionale, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi, Politecnico di Torino e Turismo Torino.

L'accordo è finalizzato ad instaurare e approfondire i rapporti di collaborazione ed amicizia attraverso una reciproca conoscenza, in particolare il gemellaggio tra Torino e Nagoya interessa: la promozione reciproca dei maggiori eventi internazionali, la promozione culturale e dell'arte contemporanea, gli scambi tra istituzioni economiche per favorire il sistema delle imprese (in particolare Automotive e ICT), scambi nell'ambito del design, coinvolgendo anche i giovani studenti, e dell'ambiente, attraverso la diffusione delle migliori pratiche ambientali adottate dalle due città.

Torino e Nagoya non hanno in comune soltanto la forte tradizione industriale ed automobilistica (Nagoya è la Città della Toyota e nel suo distretto industriale annovera anche la Mitsubishi e la Honda). Entrambe le città stanno in questi anni investendo sulla promozione di settori innovativi quale quello del design e, a tal proposito, il Politecnico di Torino ha già firmato un Protocollo di intesa con l'Università di Nagoya, Facoltà di Architettura e Design. Inoltre, Torino e Nagoya, stanno investendo in questi anni sulla promozione di settori innovativi e sul rilancio della propria immagine a livello internazionale. Torino, attraverso i Giochi Olimpici Invernali del 2006 e Nagoya l'Expo Universale 2005.

Sito internet: http://www.city.nagoya.jp/indexe.htm

Delegazioni

  • 18-19 dicembre 2014: l'Assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe ha ricevuto una delegazione della Città di Nagoya per discutere del programma per l'Expo di Milano e del coinvolgimento in ExpoTo 2015.
  • 28-29 ottobre 2014: l'Assessore al Lavoro, Commercio, Attività Produttive della Città di Torino Domenico Mangone ha ricevuto una delegazione della Camera di Commercio di Nagoya, guidata dal Vice Presidente Hiroyaso Naito.
  • 27-29 ottobre 2013: il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino, l’Assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe e il Presidente del Consiglio Municipale della Città di Torino Giovanni Maria Ferraris hanno ricevuto una delegazione di Nagoya guidata dal Sindaco Takashi Kawamura.
  • 7-13 novembre 2012: l'Assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe ha ricevuto una delegazione culturale della Città di Nagoya, a Torino in occasione dell’inaugurazione di Artissima.
  • 02-05 novembre 2011: il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino e il Presidente del Consiglio Comunale della Città di Torino Giovanni Maria Ferraris hanno ricevuto il Sindaco di Nagoya, Takashi Kawamura.
  • 8-11 febbraio 2011: il Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino incontra il suo omologo della Città giapponese di Nagoya.
  • 06 novembre 2008: il Vice Sindaco della Città di Torino Tom Dealessandri ha ricevuto una delegazione della Città di Nagoya.
  • 04 febbraio 2008: il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castronovo ha incontrato alcuni membri del Consiglio Comunale della Città di Nagoya.
  • 22-25 marzo 2007: funzionari del Settore Sport e Promozione della Città di Nagoya, sono stati ricevuti dall´Assessore alla Promozione, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino Michele Dell´Utri.
  • 29 gennaio-06 febbraio 2007: una delegazione di designer giapponesi é stata ricevuta dal Vice Sindaco Tom Dealessandri.
  • 26-27 ottobre 2006: il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto il Sindaco di Nagoya Takeisha Matsubara.
  • 9-10 febbraio 2006: il Sindaco di Nagoya Takehisa Matsubara e il Vice Presidente del Consiglio Takeo Kato sono stati ricevuti dal Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino e dal Vice Presidente del Consiglio Comunale Michele Coppola.
  • 15-16 settembre 2005: il Consigliere Comunale di Nagoya Kohei Kuno è stato ricevuto dal presidente del Consiglio Comunale della Città di Torino Alessandro Altamura e dal Vice Presidente Michele Coppola.
  • 20-22 ottobre 2004: il Presidente del Consiglio Comunale Haruyuki Sakurai è stato ricevuto dal Sindaco di Torino Sergio Chiamparino e dal Vice Presidente del Consiglio Comunale Michele Coppola.
  • 17 settembre 2004: il Vice Direttore Generale degli Affari Economici e Culturali della Città di Nagoya Naoji Kinjo è stato ricevuto dall'Assessore Tom Dealessandri.
  • 27-29 maggio 2004: il Sindaco di Nagoya, Takehisa Matsubara ha incontrato il Sindaco Sergio Chiamparino.
  • 29 ottobre 2002: il Vice Direttore per la Promozione della Città, Turismo ed Olimpiadi ha ricevuto una delegazione della Città di Nagoya.
  • 11 febbraio 2002: il Vice Direttore per la Promozione della Città, Turismo ed Olimpiadi ha ricevuto una delegazione della Città di Nagoya.

Missioni

Eventi