Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Lione Francia - Accordo (2023)

Ultimo aggiornamento il 15 Settembre, 2023

Lione e Torino, in virtù del ricco tessuto di collaborazioni che coinvolge i diversi soggetti territoriali, hanno siglato nel corso degli anni diversi accordi.

Nel 1991 fu firmato un accordo di cooperazione bilaterale centrato su cultura, università, pianificazione urbana, economia, trasporti. In seguito, la cooperazione proseguì per mezzo del progetto Diamante Alpino, con l'obiettivo di sviluppare iniziative tra Lione, Torino e Ginevra. Nel 2004 fu firmato un accordo di cooperazione economica trilaterale tra Torino, Lione e Barcellona mentre nel 2007 venne siglato un accordo di collaborazione culturale in occasione dell’allora candidatura di Lione a Capitale Europea della Cultura 2013.

A partire dal 2012 le due città hanno rafforzato la collaborazione nei seguenti assi: strategie "smart cities", trasformazione e rigenerazione urbana, cultura, comunicazione e promozione turistica, gastronomia, educazione, tutela della salute e politiche sociali, sviluppo economico.

Nel 2023 è stato firmato un Patto di Amicizia e Collaborazione tra la Città di Torino, la Città di Lione e le rispettive città metropolitane a sostegno delle azioni già intraprese in ambito culturale, turistico e per la lotta al cambiamento climatico.

Disponibile il testo del Patto di Amicizia e Collaborazione.

Sito internet: www.lyon.fr