Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

Lille Francia - Gemellaggio (1958)

Ultimo aggiornamento il 17 Agosto, 2015

Lille

Il 3 luglio 1958 fu firmato a Liegi un gemellaggio tra 6 città rappresentanti degli altrettanti Paesi fondatori della C.E.E. (Comunità Economica Europea, costituita a Roma con il Trattato firmato il 25 marzo 1957). La Città di Lille, Francia, era uno dei firmatari.

Tale gemellaggio plurimo chiamato "Ring of twinned cities" (Colonia- Esch sur Alzette- Liegi-Lille- Rotterdam- Torino) trovò fondamento nello spirito di solidarietà esistente tra le città coinvolte, nel forte senso di appartenenza alla comunità europea e nei profondi sentimenti di affinità in numerosi settori, quali l'economia, la storia e la cultura.

Il 10 maggio 2008, in occasione del cinquantenario del gemellaggio, Lille ha rinnovato il suo impegno a collaborare con le altre Città del Ring grazie alla firma di un Accordo sulla Sostenibilità | PDF.

Sito internet: http://www.mairie-lille.fr/

Presentazione della città

Antica capitale della Fiandra francese, Lille è un importante centro culturale ed economico che in questi anni ha promosso un profondo rinnovamento urbano che la pone all'avanguardia tra le città europee. Situata nella Francia settentrionale, è un nodo strategico del sistema dei trasporti ferroviari europei, a soli 38 minuti da Bruxelles, un'ora da Parigi, 3 ore e mezza da Amsterdam e meno di due ore da Londra. Questa grande accessibilità è affiancata da una mobilità urbana molto efficiente, con la metropolitana automatizzata più grande del mondo. Città culturalmente molto attiva e con la più grande libreria d'Europa, è uno dei maggiori centri universitari francesi. La forte concentrazione di studenti la rende una città dinamica, vivace e innovativa.

Delegazioni

  • 14 marzo 2014: l'Assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe ha ricevuto una delegazione della Città di Lille, guidata dall'Assessore alla Cultura Catherine Cullen, a Torino per discutere di possibilità di collaborazione nell'ambito dell'arte contemporanea.
  • 8 luglio 2011: il Sindaco Piero Fassino ha accolto a Torino il Segretario del Partito Socialista francese e Sindaco di Lille, Martine Aubry.

Progetti Europei

  • EUROPE FOR CITIZENS: RING OF TWINNED TOWNS - EUphoria
  • LLP - GRUNDTVIG: L.E.I.L.A.

Eventi