Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

Colonia Germania - Gemellaggio (1958)

Ultimo aggiornamento il 15 Settembre, 2015

Colonia

Il 3 luglio 1958 fu firmato a Liegi un gemellaggio tra 6 città rappresentanti degli altrettanti Paesi fondatori della C.E.E. (Comunità Economica Europea, costituita a Roma con il Trattato firmato il 25 marzo 1957).
La Città di Colonia, Germania, era uno dei firmatari. Tale gemellaggio plurimo chiamato "Ring of twinned cities" (Colonia - Esch sur Alzette- Liegi -Lille - Rotterdam - Torino) trovò fondamento nello spirito di solidarietà esistente tra le città coinvolte, nel forte senso di appartenenza alla comunità europea e nei profondi sentimenti di affinità in numerosi settori, quali l'economia, la storia e la cultura.
Oggi i principali scambi tra Colonia e Torino si realizzano nel campo della promozione del cioccolato e in quello fieristico.

Il 10 maggio 2008, in occasione del cinquantenario del gemellaggio, Colonia ha rinnovato il suo impegno a collaborare con le altre Città del Ring grazie alla firma di un Accordo sulla Sostenibilità | PDF.

Sito internet: www.stadt-koeln.de

Presentazione della città

Fondata dagli antichi romani, Colonia è situata sul Reno nella Germania occidentale. Città cosmopolita ed internazionale attrae visitatori da tutto il mondo. Oltre ad essere un importante centro culturale, è uno dei principali poli universitari della Germania. Città del terziario e del commercio, è un importante centro della comunicazione con oltre 45 mila persone impiegate in questo settore, ormai più forte delle tradizionali industrie chimica e automobilistica. Con una zona fieristica al quarto posto nel mondo per dimensione, conta più di 40 saloni ed esposizioni internazionali annuali. È il principale snodo ferroviario europeo, con un sistema di trasporti dotato di due grandi aeroporti, un fitto sistema autostradale e il Reno, in cui operano sei porti fluviali.

Delegazioni

  • 19-22 giugno 2015: l'Assessore allo Sport, Tempo Libero e Sistemi Informativi della Città di Torino Stefano Gallo e il Direttore Generale della Città di Torino Gianmarco Montanari, hanno ricevuto il Vice Sindaco di Colonia Ralf Heinen, in visita a Torino in occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone e delle numerose manifestazioni culturali del programma Torino Incontra Berlino.
  • 27-29 maggio 2014: l'Assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe e l'Amb. Franco Giordano, Consigliere Diplomatico della Città di Torino hanno ricevuto una delegazione di Colonia, a Torino per discutere di possibili collaborazioni culturali.
  • 13 luglio 2012: l'Assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe ha ricevuto una delegazione proveniente da Colonia, a Torino per proporre una collaborazione scientifica per il restauro, riordino e digitalizzazione dell'Archivio Storico della Città distrutto da un crollo nel 2009.
  • 06-08 maggio 2011: Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto il Sindaco di Colonia Jürgen Roters.
  • 09-11 luglio 2009: il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino e l'Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Michele Dell'Utri hanno ricevuto il Sindaco di Colonia Fritz Schramma.
  • 25-29 settembre 2006: una delegazione dell'Associazione di Gemellaggio Colonia Torino è stata accolta a Torino.
  • 7-12 ottobre 2004: una delegazione dell'Associazione di Gemellaggio Colonia Torino è stata accolta a Torino.
  • 4-6 marzo 2004: il Vice Sindaco della Città di Colonia, Manfred Wolf, è stato ricevuto dal Sindaco Sergio Chiamparino e dall'Assessore al Commercio-Turismo-Olimpiadi, Elda Tessore.
  • 5-6 settembre 2003: il Vice Sindaco della Città di Colonia e l'Assessore alla Cultura della Città di Torino inaugurano ai Murazzi del Po l'installazione urbana "Die Unterarme des Po".

Missioni

Progetti Europei

  • CULTURE: EUROCITIES LIVING TOGETHER IN EUROPE TOUR
  • EUROPE FOR CITIZENS: RING OF TWINNED TOWNS - EUphoria
  • YOUTH: SCAMBI INTERNAZIONALI
  • FUNDAMENTAL RIGHTS AND CITIZENSHIP: AHEAD

Eventi