Città di Torino

31 maggio 2017 Torino Città Europeista

Ultimo aggiornamento il 10 Aprile, 2018

città europeista

Si è tenuta presso la Sala del Consiglio Comunale la cerimonia di conferimento a Torino del premio "Città Europeista", conferito dall’Istituto di Studi Politici S. Pio V di Roma. L’Istituto, nell'ambito delle iniziative programmate per la celebrazione del 60° Anniversario dei Trattati di Roma, ha promosso una ricerca denominata “L’Europa dei Comuni” per individuare le buone pratiche nei rapporti tra le autonomie locali e l’Unione Europea, con l’obiettivo di considerare le effettive ricadute sui cittadini dell’attuazione delle politiche comunitarie. Tale azione ha interessato le città italiane con popolazione non inferiore ai 50.000 abitanti. Dalla ricerca è emerso che la Città di Torino è la città del Nord Italia che ha maggiormente sviluppato negli anni una cultura europeista, tanto nella promozione di eventi quanto nella partecipazione a progetti e nell'attivazione di reti e gemellaggi. Alla cerimonia sono intervenuti Antonio Iodice, Presidente dell’Istituto S. Pio V, la Sindaca Chiara Appendino e il Presidente del Consiglio Comunale Fabio Versaci.