Città di Torino

Ultimo aggiornamento il 5 Giugno, 2017

kharkho
kharkho2

Presso la sala del Consiglio Comunale, nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte le autorità civili e militari torinesi, il Sindaco della Città mongola di Kharkhorin Enkhbat Lamzav e la Sindaca della Città di Torino Torino Chiara Appendino hanno firmano un Patto di Collaborazione tra le due Città.
Grande rilievo nel quadro dell'accordo è dato al campo dell'archeologia e al patrimonio culturale, essendo Kharkhorin sede di un importante sito UNESCO. Erano presenti, oltre all'Ambasciatore di Mongolia in Italia Tserendorj Jambaldorj, anche i direttori del Museo di Kharkhorin e dell'area museale del tempio di Erdene Zuu. Con l'occasione, lo stesso giorno si è inaugurata al MAO la mostra fotografica Un tesoro nella steppa. Il monastero di Erdene Zuu in Mongolia, aperta fino all'11 dicembre.
Fondamentale per l'avvio della collaborazione è stata la mediazione delle Missioni della Consolata, da anni presenti in Mongolia e attive per lo scambio e il dialogo tra i due territori.