Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

16-19 maggio 2013 Expédition Végétale di Nantes e firma di Accordo Torino-Nantes - Francia

Ultimo aggiornamento il 6 Febbraio, 2014

exped1
© E.Bourgeau

Il Sindaco della Città di Nantes Patrick Rimbert, il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino hanno firmato un accordo di collaborazione culturale e, insieme all’Assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe e all'Assessore allo Sviluppo, Innovazione, Ambiente, Verde e Igiene Pubblica della Città di Torino Enzo Lavolta, hanno presentato a Palazzo Chiablese l’Expédition Végétale di Nantes.

exped
© E.Bourgeau

Atterrata a bordo dell’aeromobile Aéroflorale II in Piazza Castello dopo aver fatto tappa a Bruxelles e prima di continuare il suo viaggio fino ad Amburgo e di nuovo a Nantes, la missione divulgativo-scientifica Expédition Végetale è infatti rimasta per alcuni giorni a Torino a collezionare e studiare i vegetali più diversi, al fine di svelare agli abitanti l’incredibile patrimonio della biodiversità e quanto le piante possano donare all’uomo in tema di produzione energetica. Torino ha accettato l’invito, inserendo l’evento nel cartellone di Torino incontra la Francia, della Città di Nantes, Capitale Europea del Verde 2013, ad accogliere il comandante e l’equipaggio dell’Expédition e a fornire, grazie al contributo del Servizio Verde Gestione, tutto il materiale vegetale necessario alle loro ricerche.