Città di Torino

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

1-5 giugno 2013 Missione in Israele e nei Territori Palestinesi

Ultimo aggiornamento il 7 Marzo, 2014

Il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino ha guidato una missione territoriale in Israele e nei Territori Palestinesi. Con il supporto della struttura diplomatica, e in particolare dell’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv e del Console Generale d’Italia a Gerusalemme, la delegazione ha svolto diversi incontri politici e tecnici. La Camera di Commercio ed il Ceip hanno svolto un programma di incontri economici, l’Università ed il Politecnico hanno seguito una fitta agenda di incontri accademici.

In Israele, la delegazione del Sindaco ha incontrato il Presidente Shimon Peres ed il Vice Primo Ministro Silvan Shalom, Yona Yahav Sindaco di Haifa (con cui esiste un accordo di collaborazione dal 2005) ed il Sindaco di Tel Aviv Ron Huldai. Nel corso della visita la delegazione ha partecipato alla Festa Nazionale organizzata il 2 giugno presso l’Ambasciata d’Italia e dove Torino ha potuto organizzare una promozione del territorio tramite la proiezione di video, la distribuzione di materiali informativi e la fornitura di vini. La promozione è stata realizzata in collaborazione con Turismo Torino e Camera di Commercio. L’evento, cui hanno partecipato oltre mille persone e a cui è intervenuto il Presidente Peres, è stato dedicato alla figura di Rita Levi Montalcini, a cui è stato dedicato anche un convegno il giorno 3 giugno presso il Peres Center for Peace, cui ha partecipato il Sindaco Fassino. Nel corso della visita la Città ha inoltre inaugurato ad Haifa, presso la Cineteca ed in collaborazione con l’IIC di Haifa, una mostra dedicata alla Mole Antonelliana ed al Museo Nazionale del Cinema di Torino, che ha anche curato la proiezione di film restaurati di Elio Petri. La delegazione ha partecipato all’inaugurazione di una mostra di Ugo Nespolo a Tel Aviv. Inoltre, il Sindaco ha incontrato rappresentanti del Museo di Arte Contemporanea di Tel Aviv. Nel corso della visita in Israele la delegazione del Sindaco ha visitato il museo Yad Vashem ed il Sindaco Fassino ha partecipato alla cerimonia solenne in memoria delle vittime della Shoah. Ad Haifa la delegazione ha fatto tappa alla piazza intitolata a Primo Levi lo scorso novembre.

In Palestina  la delegazione ha incontrato il Ministro del Turismo Rula Ma’aya’h, il Sindaco di Betlemme Vera Baboun. Anche il Ministro degli Affari Esteri Riad Al-Malki e il Ministro del Local Government Khaled Al-Qawasmi hanno incontrato, nelle rispettive sedi, la delegazione italiana. Fassino ha sottolineato l’importanza di rilanciare i negoziati tra israeliani e palestinesi per arrivare alla pace e alla prosperità in tutto il Medio Oriente, ribadendo il sostegno dell’Italia al processo di pace. Il Presidente dello Stato della Palestina Mahmoud Abbas ha ricevuto poi, presso la sede presidenziale di Ramallah, la delegazione del Sindaco Fassino. La missione è stata anche l’occasione per firmare un accordo di cooperazione fra le due Città con il Sindaco di Hebron, Daouod Al-Zaa’tari. La firma è avvenuta in presenza del Console Generale d’Italia Davide La Cecilia, del governatore di Hebron Kamel Hmeid, del Presidente della Camera di Commercio di Hebron Ghazi Herbawi, dei rettori delle Università del Governatorato di Hebron e di numerose personalità. L’accordo permette al Comune di Hebron di migliorare i servizi offerti alla cittadinanza nel settore energetico, di accrescere le competenze del personale grazie al supporto tecnico di esperti italiani e a uno scambio di esperienze. Con questo accordo si impostano anche iniziative di cooperazione tra la Camera di Commercio di Hebron e di Torino, tra le Università delle due città e tra imprenditori palestinesi e italiani.

Dando seguito al protocollo di accordo, i due Sindaci hanno firmato la proposta di progetto dal titolo "RENEP - RENewable Energy for Palestine", che vede come capofila proprio la Municipalità di Hebron ed è mirato alla progettazione e realizzazione di tetti fotovoltaici sugli edifici pubblici della città palestinese. Partner italiani del progetto, oltre alla Città di Torino, la Provincia di Torino,  SITI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione) e Ai Engineering Srl. Il progetto rientra nel programma PMSP (Palestinian Municipalities Support Program) finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri italiano.

Nel corso dell’intensa missione la delegazione ha inoltre partecipato alle due Feste Nazionali organizzate dal Consolato Generale a Gerusalemme a Ramallah ed a Gerusalemme. La delegazione ha incontrato anche Padre Pierbattista Pizzaballa Custode di Terra Santa ed il Patriarca Latino, Mons. Fouad Twal.