Centro relazioni e famiglie

Libri per spiegare la separazione ai bambini

da miseparo.pianetadonna.it, 10 maggi 2013Per i bambini è difficile capire cos’è il divorzio, dei libri scritti appositamente per loro possono aiutarci a spiegargli come stanno le cose.

I libri possono aiutarci a spiegare il divorzio ai nostri figli e a guidarli lungo il percorso di guarigione che inevitabilmente dovranno fare. Un libro è spesso meno confuso delle parole dei genitori e anche meno carico di sentimenti contrastanti. Questi sono alcuni dei libri scritti per parlare del divorzio ai bambini, sono divisi per fasce di età, perché a tutte le età si ha voglia di capire cosa succede.

IO NON MI SEPARO – Le autrici Beatrice Masini e Monica Zani raccontano la storia del piccolo Giulio, un bambino che non riesce proprio a digerire la separazione di mamma e papà. Eppure, nonostante Giulio resti fermo nel suo proposito di non separarsi, capisce anche che il tempo non si può fermare, né si può tornare indietro: si può solo accettare ciò che accade e andare oltre. (Per bambini di 4 anni)

SOTTO IL TEMPORALE – FIABE OMBRELLO PER FAMIGLIE IN TRASFORMAZIONE – Manuela Mareso ha scritto 10 fiabe, ciascuna delle quali ripropone una delle situazione tipo che si trovano affrontare i bambini con i genitori separati. Le fiabe aiutano il bambino a comprendere ciò che sta mutando nel suo mondo e gli fanno capire che dopo la sofferenza può nascere qualcosa di bello – (Dai 4 anni in su)

DUE DI TUTTO – Arianna Papini scrive una sorta di diaro per raccontare ciò che davvero cambia quando la mamma e il papà si lasciano. Malgrado tutto la separazione dei genitori rappresenta un momento di crescita. Il libro serve come guida anche per i genitori che devono riuscire a farsi trovare pronti quando si tratta di rispondere ai dubbi dei figli sulla nuova situazione. (Da 6 anni)

“Due letti, due armadi, due camere e due orsi, due pigiami, e di tutto tre, anche dai nonni. Voglio un solo paio di pantofole, uno spazzolino da denti, quello con i coccodrilli disegnati e gli altri via nel cestino. Una sola bici con le rotelle e una bambola la preferita ché tre preferite non ci possono essere al mondo…”

PAPA’ CAMBIA CASA – Paola è rimasta a vivere con il fratellino e la mamma mentre il papà se ne è andato di casa. Questa è l’esperienza che la maggior parte dei bambini vive e l’autrice, Ann De Bode, la usa come espediente per parlare delle emozioni dei bambini al momento di una separazione (Da 6 anni)Ed. Ega Gruppo Edizioni Abele

LA FAMIGLIA CERCAGUAI – Christine Nostilnger, una delle più apprezzate autrici per l’infanzia, scrive un libro che attraverso una storia profonda ma venata di ironia esamina ciò che accade in una famiglia quando mamma e papà decidono di divorziare. (Da 9 anni)

PRINCIPESSA LAURENTINA – Dalla penna di Bianca Pitzorno, grandissima scrittrice per l’infanzia e non solo, nasce la storia di Barbara, ragazza adolescente che vede sconvolta la sua vita a causa del nuovo matrimonio della mamma. L’arrivo di una nuova sorellina confonde ulteriormente il suo mondo. Ma Barbara non potrà tenere il broncio a lungo, perché qualcosa di ancora più grande sta per avvenire. (Da 11 anni)

UNA FIABA PER OGNI PERCHE’. SPIEGARE AI BAMBINI PERCHE’ SUCCEDONO LE COSE – Elisabetta Maùti, Ed.Erickson

NON E’ COLPA TUA!– Maria Adele Garavaglia, Ed. San Paolo

Per Marco è difficile credere che la separazione dei genitori non sia tutta colpa sua. Glielo deve dire la maestra Chiara, glielo devono ripetere mamma e papà, ma, soprattutto, per crederci, li deve vedere insieme alla partita a fare il tifo per lui.

  • Aggiornato il 10 Maggio 2013

Lessico Famigliare su RaiPlay

Lessico Famigliare su RaiPlay

La madre, il padre, il figlio, la scuola. Sono gli archetipi su cui si fonda la nostra società. Massimo Recalcati racconta questi ruoli esponendo tesi e suggestioni proprie della psicoanalisi, punteggiate e arricchite da interviste, contributi filmati, letture di testi, citazioni cinematografiche.

Galleria multimedia

Galleria multimedia

Il Bollettino della Famiglia

Il Bollettino della Famiglia