Centro relazioni e famiglie

2014, Anno Europeo conciliazione famiglia-lavoro

da conciliazionefamiglialavoro.wordpress.com, 18 febbraio 2013 Più della metà degli europarlamentari (388) ha firmato la dichiarazione. Un particolare riconoscimento viene attribuito da Coface alle eurodeputate Marian Harkin (Irlanda), Jutta Steinruck (Germania), Roberta Angelilli (Italia) e Elisabeth Morin Chartier (Francia) per aver creduto e sostenuto fin da subito questa iniziativa.

Le 5 buone ragioni dell’importanza oggi di conciliare vita e lavoro sono indicate nella dichiarazione scritta Nr. 32., e sono:

  1. Fare una differenza nella qualità della vita di ciascuno di noi, anche e soprattutto per i disabili, gli anziani e i loro familiari assistenti;
  2. Nelle pari opportunità, passare dalla teoria alla pratica;
  3. Lavoratori più motivati e produttivi;
  4. Prevenire la povertà;
  5. Avere un impatto positivo sul benessere dei bambini.

La dichiarazione ora passa al vaglio del Presidente della Commissione europea e ai capi degli Stati membri cui è dato il compito di eleggere ufficialmente l’Anno europeo 2014.

Significativa l’immagine scelta per la campagna: una famiglia di pinguini dove, per natura, quando nasce un piccolo, i compiti di cura sono affidati al padre mentre la madre va in cerca di cibo.

per saperne di più

  • Aggiornato il 18 Febbraio 2013

Lessico Famigliare su RaiPlay

Lessico Famigliare su RaiPlay

La madre, il padre, il figlio, la scuola. Sono gli archetipi su cui si fonda la nostra società. Massimo Recalcati racconta questi ruoli esponendo tesi e suggestioni proprie della psicoanalisi, punteggiate e arricchite da interviste, contributi filmati, letture di testi, citazioni cinematografiche.

Galleria multimedia

Galleria multimedia

Il Bollettino della Famiglia

Il Bollettino della Famiglia