Centro relazioni e famiglie

Ma quanti genitori ho?

da caffeeuropa.it, 16 settembre 2001I cambiamenti relativi alla famiglia sopraggiunti negli ultimi trenta anni nelle società occidentali sono in gran parte collegati all’evoluzione dello status delle donne e al nuovo ruolo della volontà individuale nella creazione della genitorialità.

Il ruolo delle donne nella decisione relativa al divorzio è ben noto, esso è parimenti determinante nella costituzione della discendenza. Oggi è possibile scegliere il numero dei propri figli e il momento della loro nascita; è possibile diventare genitore con un nuovo congiunto, senza congiunto, diventare genitore pur essendo sterile o omosessuale.

Dato che – forse ancora più che nel passato – la maternità è costitutiva dell’identità femminile1, stiamo registrando un accresciuto ricorso alla procreazione assistita oppure all’adozione in caso di sterilità, processo nel quale, ancora una volta, la volontà delle donne è predominante. Va sottolineato che queste due modalità che consentono di diventare genitori sono caratterizzate dalla messa in gioco di altri genitori. È quanto accade, seppure in altro modo, nelle famiglie di nuova composizione dopo un divorzio, dove il bambino ha spesso a disposizione un padre e un patrigno, una madre o una matrigna. Alcuni genitori sociali vengono quindi ad aggiungersi ai genitori di sangue, tanto che si può ormai parlare di plurigenitorialità.

L’approccio antropologico consente di comprendere come queste plurigenitorialità entrino in contraddizione con i fondamenti del nostro sistema di filiazione; è conseguentemente possibile capire le particolari difficoltà che le nostre società registrano nel momento in cui tentano di integrare mutamenti di questa importanza…

Continua sul sito http://www.caffeeuropa.it/attualita03/146famiglia-agnes.html

  • Aggiornato il 16 Settembre 2001

Lessico Famigliare su RaiPlay

Lessico Famigliare su RaiPlay

La madre, il padre, il figlio, la scuola. Sono gli archetipi su cui si fonda la nostra società. Massimo Recalcati racconta questi ruoli esponendo tesi e suggestioni proprie della psicoanalisi, punteggiate e arricchite da interviste, contributi filmati, letture di testi, citazioni cinematografiche.

Galleria multimedia

Galleria multimedia

Il Bollettino della Famiglia

Il Bollettino della Famiglia