Centro relazioni e famiglie

Escursioni Familiari : UNA STANZA SENZA CIELO

martedì 27 settembre 2022 ore 17.00

UNA STANZA SENZA CIELO :
Quando l’adolescente ferito si rifugia nella sua cameretta, tra abbandono scolastico, videogames, solitudine.

In un’epoca di passaggio, transizione , incertezza  e perdita di senso condiviso, alcuni adolescenti si sentono persi in una società competitiva e individualista. Vivono una profonda solitudine, spesso allontanandosi dalla scuola e rimanendo iperconnessi

Dopo il primo appuntamento su codici educativi e prima infanzia,
è ora possibile iscriversi e partecipare (sempre gratuitamente) al secondo incontro su  adolescenza, rapporto tra i giovani e le nuove tecnologie, abbandono scolastico, affettività e sessualità.

Un percorso informativo quindi di sensibilizzazione sui temi del sostegno alla genitorialità e della cura dei legami in favore delle famiglie residenti nel territorio piemontese.

Avviati nel mese di giugno, proseguono gli incontri formativi online di Escursioni familiari, il progetto finanziato dalla Regione Piemonte per genitori e famiglie che desiderano approfondire temi e problemi che caratterizzano l’infanzia, i giovani, la crescita e le relazioni educative. Gli eventi – promossi grazie alla stretta collaborazione con i Centri per le famiglie – sono coordinati da Cooperativa Animazione Valdocco, Inforcoop Ecipa Piemonte e condotti da esperti e formatori professionisti.

Un percorso informativo di sensibilizzazione sui temi del sostegno alla genitorialità e della cura dei legami rivolto alle famiglie residenti in Piemonte.

Escursioni familiari si articola in otto edizioni online – ognuna composta da cinque appuntamenti di tre ore l’uno dislocati negli otto ambiti provinciali della regione – e da 46 laboratori pedagogici in presenza, in raccordo con i quarantasei Centri per le famiglie della regione. Gli appuntamenti vertono su codici educativi, prima infanzia, adolescenza, rapporto tra i giovani e le nuove tecnologie, abbandono scolastico, affettività e sessualità.

Il progetto utilizza strumenti innovativi e piattaforme digitali per facilitare il coinvolgimento delle famiglie e migliorare i flussi di comunicazione.

L’accesso ai seminari online è gratuito e avviene previa iscrizione fino a esaurimento posti.

• Aggiornato il 20 Settembre 2022