Centro relazioni e famiglie

Libri per bambini dai 10 anni in su, figli di genitori separati

 

Libri per bambini dagli 11 anni

Principessa Laurentina

Barbara è costretta a trasferirsi a Milano a causa del secondo matrimonio di sua madre, che per di più è incinta… Come se non bastasse, da qualche mese, lo specchio le rimanda l’immagine di un’adolescente goffa e in sovrappeso. Barbara è sempre più inquieta e ribelle e la situazione peggiora quando nasce Laurentina, una rivale coccolata e vezzeggiata da tutti come una piccola principessa. Poi, all’improvviso, una tragedia più grande di lei la porterà a uscire dall’isolamento e a considerare anche il dolore degli altri.

Spaccato in due

Un matrimonio che crolla, due genitori che si separano, due figli sconcertati da una situazione familiare che impone nuove abitudini, nuove leggi alle quali è impossibile ribellarsi. Christophe, undici anni, occhiali, leggera balbuzie ma battuta pronta, combatte la sua guerra contro le assurdità dei grandi. Una lotta impari, dura, che fa passare il ragazzo attraverso avventure talvolta comiche, talvolta drammatiche. Il libro, pubblicato nel 1991, è qui riproposto con nuove illustrazioni realizzate da Federico Maggioni.

Quel delinquente di papà

Una storia raccontata da due ragazzi che si trovano ad affrontare la crisi di mezza età dei genitori. La madre infermiera e il padre informatico sono separati. Cosa succederà quando entrerà in scena uno spasimante della mamma? Una storia ricca di colpi di scena e di equivoci.

Regina di cuori

Non è facile per Jessica cambiare casa dopo la separazione dei suoi, e accettare una vita fatta di pizza e fagioli freddi con la sua adorata, quanto svitata, madre. L’unico vantaggio del nuovo appartamento è la presenza di un coetaneo al piano di sotto. Appena lo vede, Jessica decide che è perfetto per Clare, la sua migliore amica, e fa salti mortali per farli mettere insieme. Ma non basta: sistemati loro, Jessica elabora un piano perché i suoi tornino insieme, poi tocca a una misteriosa coppia di cui ha intercettato un bigliettino. Perfino la letteratura andrebbe riscritta: niente finale tragico per Giulietta e Romeo…

Cercasi padre disperatamente

Quando il padre annuncia l’imminente matrimonio con l’antipatica fidanzata, l’adolescente Gary vuole evitare altre brutte sorprese e decide allora di essere lui, aiutato dall’amico Robert, a cercare un marito per la madre, la quale, però, è ignara di tutto!

Libri per bambini dai 12 anni

Papà, il mio topo severo

Chicca ha tutto nella vita: ha otto anni, due amici del cuore, un fratellino, una mamma e un papà. Ma perché papà all’improvviso non parla più con lei né con nessun altro? Perché mamma lo guarda con quegli occhi così strani? E perché, tutto di un colpo, quella notizia? Avere otto anni, due amici del cuore, un fratellino e una mamma e un papa che si stanno lasciando diventa un’impresa molto, troppo difficile… La storia di una separazione vista attraverso gli occhi, a volte asciutti e a volte lucidi, di una bambina: come le storie d’amore, come i rapporti tra genitori e figli, anche le separazioni e i divorzi non seguono mai una traiettoria rettilinea. Un libro che parla ai ragazzi della vita e di qualcosa che può capitare, perché fa parte della vita.

La vita non è un lungo fiume tranquillo

image.png

Siamo nel 1989, e i genitori di Sophie, Carole e Nelly, tre bambine un po’ selvagge della campagna lionese, stanno divorziando. La loro vita, fino ad allora spensierata e felice cambia radicalmente e le tre si trovano a dover affrontare problemi più grandi di loro. Per cercare di capire quello che sta succedendo ai loro genitori e a loro stesse decidono di scrivere un diario, lo scopo è quello di documentare la loro infanzia (felice prima del divorzio) per non dimenticarla ed è anche la loro maniera di esorcizzare il demone che si è impossessato della loro famiglia. Proprio questo diario autentico e autobiografico è la base del libro “La vita non è un lungo fiume tranquillo”. 

Libri per bambini dai 13 anni

Perché mi fate questo? Dal diario di Ilaria

image.png

l libro racconta, in forma di diario, l’esperienza traumatica di Ilaria, un’adolescente che vede crollare tutto il suo mondo quando i genitori si separano. Ilaria è un’adolescente come tante, con un linguaggio tipico e dai rapporti sociali multipli; non ha un rapporto facile con i genitori, soprattutto con la madre. Quando la madre – perché il padre preferisce sparire – le comunicherà la loro separazione, Ilaria vive tutto questo come un tradimento soprattutto del padre e decide di fuggire dalla sua amica del cuore. Il padre torna, ma ormai Ilaria è delusa dai suoi genitori. Soprattutto non riesce ad accettare la realtà. Un’esperienza così destabilizzante e dolorosa la obbligherà a crescere in fretta. Il titolo del libro “Perché mi fate questo?” riassume la tempesta di sentimenti e di ribellioni che il divorzio dei genitori può provocare nella vita di un’adolescente. L’autrice traduce con molta sensibilità il dolore e lo smarrimento di una adolescente che deve fare i conti con la fine del matrimonio dei genitori. Questo titolo è il quarto volume della collana Strettamente Personale, una collana per adolescenti, la cui particolarità, oltre alla forma diaristica, è legata al contatto diretto con la realtà e con il tessuto sociale relativo al tema di cui si parla nel racconto.

Libri per bambini dai 14 anni

Una chitarra per due

Quando un ragazzo, per dare una scossa a quelle due entità estranee che sono diventati i suoi genitori, decide di ubriacarsi, prendere la macchina della madre e schiantarsi contro uno gnomo da giardino, non sembra una idea particolarmente brillante. D’altronde, come biasimarlo? I suoi si sono separati da poco e suo padre esce con la sua ex maestra delle elementari. E poi, avere sedici anni non è facile, specialmente quando si ha a che fare con il misterioso universo femminile. Solo quando suona la sua chitarra elettrica si sente bene. In paradiso.

Il dono di Gabriel

È possibile non farsi travolgere e schiacciare quando tutto intorno a te crolla miseramente? Gabriel ha quindici anni e deve crescere in fretta. Quando i suoi genitori, due reduci degli anni ’70 delusi dalla vita in maniera diversa ma ugualmente bruciante, si separano, Gabriel scopre di possedere un particolare “dono”: gli oggetti e le fantasie che disegna sul suo taccuino segreto diventano magicamente reali. E, proprio dal suo mondo fantastico, arriverà la salvezza tanto desiderata.

Qualcosa in comune

Durante una gita scolastica cinque compagni di classe vengono mandati a dormire nella casa di Old Harwick. Durante la notte scoprono di avere qualcosa in comune: sono tutti figli di genitori separati, perciò passano la notte a raccontarsi le loro storie. Scoprono che nella casa abitava Richard Clayton Harwick, un ragazzo che, anni prima, aveva imparato a sue spese cosa significasse avere un patrigno veramente malvagio. Le storie dei ragazzi non vengono dal mondo delle fiabe fatate, sono piene di calore ed umorismo, forse anche di tristezza, ma terminano con la giusta dose di felicità. Il libro, che vuole trovare aspetti positivi anche nelle vicende problematiche, sarà una lettura divertente non solo per i ragazzi, ma anche per gli adulti.

image.png

Meno male che i miei si sono separati di Giorgia De Cristofaro (Autore), R. Cornacchini (Illustratore)

I genitori di Nico e Matilde si sono separati da poco e le loro vite, da allora, sono molto cambiate. Sono tante le novità da affrontare; ci sono momenti difficili, certo, ma a volte gli eventi prendono strade inaspettate e divertenti. Nell’arco di un anno ne succederanno di tutti i colori, ma niente potrà indurre i bambini a smettere di credere nel loro sogno più grande: l’amore.

image.png

Un romanzo sul perdersi e ritrovarsi. I genitori di Susanne hanno divorziato e la sua vita è stata stravolta. Adesso non abita più in una bella villetta, ma si è trasferita insieme ai fratelli nella piccola casa della nonna. Anche a scuola va tutto storto e a fine anno viene bocciata. L’unica nota positiva è l’amicizia con Sulzer, Hanna e Carlo. A poco a poco però, nonostante un padre assente, tutto preso dalla figlia avuta dalla nuova compagna, e una madre concentrata solo sulla propria vita, Susanne ritrova il giusto equilibrio, impara a capire il peso e il valore dei sentimenti, ma soprattutto si innamora e, nonostante il parere contrario della madre, decide di fare un viaggio in Italia col suo ragazzo. Susanne, dopo un anno difficile, è ormai cresciuta e in grado di capire cos’è giusto per se stessa e di compiere delle scelte mature. Età di lettura: da 13 anni

image.png
  • Aggiornato il 6 Marzo 2020