Centro relazioni e famiglie

Libri per bambini dai 3 ai 11 anni e per i loro genitori separati

Dai figli non si divorzia. Separarsi e rimanere buoni genitori (2015)

di Anna Oliverio Ferraris 
In Italia, le separazioni e i divorzi sono in continuo aumento: oggi un matrimonio su quattro finisce con una separazione e nella metà dei casi è coinvolto almeno un figlio minorenne. In questo studio una delle più note studiose italiane di psicologia infantile affronta questo tema dal punto di vista dei figli: la ricerca si fonda infatti sulle testimonianze di figli adulti di coppie divise che ripercorrono e valutano in prospettiva la loro vicenda. Attraverso queste esperienze in prima persona, il libro offre una panoramica delle fasi e delle modalità del processo di separazione e, in questo modo, diventa un’utile guida per i genitori che stanno affrontando una prova comunque complicata e dolorosa.
 
 
La separazione è un momento doloroso che coinvolge tutta la famiglia, ma per i figli il senso di impotenza di fronte a una prova tanto difficile va a toccare corde profonde e delicate, alimentando sentimenti confusi, contraddizioni e una grande incertezza per il futuro. Mamma e papà si separano è un’agile guida per spiegare ai figli il processo della separazione dei genitori e prevenirne le conseguenze negative. Vengono forniti molti consigli pratici per comunicare la notizia ai propri figli, riconoscere e comprendere i sentimenti che provano, gestire le manifestazioni di malessere e disagio e utilizzare al meglio il tempo da trascorrere insieme focalizzando l’attenzione su famiglie allargate e nuovi compagni di vita e presentando infine l’elenco dei fattori protettivi che consentiranno loro di diventare adulti sereni ed equilibrati. Il volume contiene inoltre una attenta disamina degli aspetti giuridici nel contesto italiano ed espone le normative in vigore nel nostro Paese in merito a separazione, divorzio e affidamento.
 
 

Il papà e la mamma si separano. Come parlarne ai figli di Armando Ceccarelli (ETS)

19 libri sul papà da leggere insieme ai figli

Non tutti i genitori riescono a restare insieme, e in questi casi la separazione è inevitabile. Come possono mamma e papà parlare ai propri figli di quanto sta succedendo? Armando Ceccarelli accompagna i genitori in questo percorso di condivisione con i figli, aiutandoli a scegliere i tempi e le modalità di comunicazione più giusti.

 

Come dire ai bambini che i genitori si separano e divorziano: Informazioni, fiaba e attività utili per comunicare ai figli la separazione e il divorzio dei genitori e aiutarli a esprimere le emozioni 

Piccolo vademecum per spiegare ai figli che mamma e papà si separano e divorziano. Il testo contiene informazioni su cosa dire o non dire ai bambini, alcune buone prassi utili da rispettare, una favola intitolata “Due laghetti per Quaqquà” per accompagnare la comunicazione della separazione e alcune attività per aiutare i bambini ad esprimere le emozioni

 
Basta poco: quando i genitori si separano, se loro si rispettano e rispettano noi bambini, a un certo punto torna il sereno. Età di lettura: da 5 anni.
 
V. Dumont “Tira e molla in famiglia” Ed. Motta Junior
Una storia per far vivere bene ai bambini la separazione dei genitori. Gli equilibri precedenti si spezzano, ma il divorzio può avere non solo aspetti negativi, lo sanno bene Claudia e Giacomo che dopo il divorzio dei genitori fanno molte nuove scoperte. Quando si hanno due case non ci si può distrarre. Si rischia altrimenti di dimenticare la copertina di qui o di là, di non avvertire Babbo Natale, di non sapere come chiamare l’amica di papà… e spesso accade che la famiglia si “allarghi” e che l’affetto si moltiplichi.dai 7 anni
 

Il mare di Amì. Storie di una famiglia che cambia nel mare della vita 

 

Quando mamma e papà si separano non si interrompe solo un progetto di vita e d’amore tra un uomo e una donna. Inizia un radicale processo di trasformazione che, inevitabilmente, coinvolge i figli. Indipendentemente dall’età, i bambini si trovano ad affrontare importanti cambiamenti e disagi. Ma anche forti emozioni come paura, sensi di colpa, rabbia e tristezza che, spesso, non sanno come esprimere. Per ritrovarsi nella nuova geografia famigliare servono un po’di tempo e, soprattutto, il giusto sostegno. Un sostegno che passa anche attraverso le parole. “Il mare di Ami” è una fiaba ricca di poesia che risponde al bisogno di tanti genitori ed educatori di avere gli strumenti per aiutare se stessi e i loro bambini ad affrontare questo doloroso passaggio. È un libro da leggere insieme ai figli, per far loro comprendere quello che sta accadendo senza perdere la fiducia, per farli sentire riconosciuti nei loro bisogni e dare gli spunti che, attraverso l’immedesimazione nella fiaba, permetteranno di esprimere emozioni e domande che, altrimenti, resterebbero chiuse nella loro testa. Ecco perché questo libro è diviso in due parti. In una c’è la storia di Ami, un giovane delfino, e della sua famiglia alle prese con la separazione. Dall’altra, c’è una guida che si rivolge agli adulti, genitori, nonni, zii ed educatori. Il consiglio per i grandi è di leggere prima la guida e il libro da soli. E, poi, di affrontare insieme ai bambini la storia di Ami. Età di lettura: da 7 anni.

Il libro nasce dalla necessità di offrire uno strumento di supporto ai bambini che vivono le difficoltà delle separazioni familiari. Rivolgendosi a un pubblico di età prescolare, sceglie la fiaba di impianto tradizionale per le potenzialità di comunicazione all’inconscio dei piccoli. La finalità è infatti quella di aiutare i bambini a ricorrere alle proprie risorse per reagire a situazioni oggettivamente molto difficili, senza illuderli di ricomporre la famiglia che desidererebbero, ma facendo loro percepire che dalla sofferenza può scaturire qualcosa di inaspettatamente bello. Il libro contiene dieci fiabe illustrate – alcune delle “situazioni tipo” che il bambino figlio di genitori separati può vivere – cercando di far emergere i sentimenti e le emozioni di disagio, per arrivare a fornire una possibile “via d’uscita” dall’empasse che sta vivendo. Presentazione di Maria Rita Parsi. Età di lettura: da 4 anni.
 
“Mi chiamo Nina. Papà vive in una casa. Mamma in un’altra. Io vivo in due case. Alcuni giorni con il papà. Altri giorni con la mamma”. In questo libro illustrato viene descritta, con onestà e semplicità, la vita di un bambino che vive la realtà della separazione dei genitori. Calde illustrazioni accompagnano il testo. Età di lettura: da 4 anni.
 
Simone ha una mamma e un papà eccezionali. Ma i due non si vogliono più bene e litigano spesso, ecco perché hanno deciso di vivere in due case diverse. Per fortuna, però, vogliono entrambi molto bene a Simone e gliene vorranno sempre! Un libro illustrato delicato sul tema della separazione. Età di lettura: da 30 mesi.
 
 
“La mia mamma e il mio papà non abitano più insieme così io vivo a volte con la mia mamma e a volte con il mio papà” dice la piccola protagonista di questo libro. Melanie Walsh, affronta in questo albo illustrato il tema della separazione dei genitori. Grazie a un linguaggio semplice, caldo e familiare, alle illustrazioni e alle grandi finestrelle che introducono l’elemento ludico nel flusso narrativo, un argomento delicato come il divorzio viene trattato in modo naturale e non traumatico per il bambino che, anzi, viene rassicurato: “Mamma e papà vivono in due case diverse, ma in ognuna delle due case c’è tantissimo amore per te”! Età di lettura: da 5 anni.
 
 
Questo libro contiene due storie. Lo puoi aprire dal lato di “casa di papà” o da quello di “casa di mamma”. In entrambe le stanze del piccolo protagonista c’è uno specchio magico. Al centro del libro queste storie si uniranno… Età di lettura: da 4 anni.
 
 
 
Papà e mamma si dividono, tutto cambia e il mondo è capovolto: certezze e sicurezze fino a quel momento giudicate indistruttibili sembrano sgretolarsi per sempre. La vita ha una svolta molto dura, sempre, per i bambini, anche nel caso di genitori responsabili e attenti al loro equilibrio e alla loro serenità. L’autrice scrive in prima persona una sorte di diario, si affianca ai bambini per aiutarli a vivere la nuova realtà non solo come perdita rabbiosa e doloroso ricordo di “un’isola che non c’è”, ma anche come crescita, come invito ad affrontare i cambiamenti. Ma il libro si rivolge anche ai genitori, perché ascoltino i loro figli per rispondere con parole giuste accompagnandoli sempre con lo stesso amore. Perché alla fine, forse il doloroso singhiozzo “voglio solo un abbraccio con me nel mezzo” può perfino trasformarsi nel gioioso caos di una grande famiglia allargata. Età di lettura: da 6 anni.
 
Due piccoli trolley
Da un’idea di Francesca Romana Grasso
scritto e illustrato da Conc
Carthusia Edizioni, 2017

Perché i grandi si separano? Tea di Silvia Serreli 

Tea e Miriam stanno giocando con le loro bambole: Kelly e il suo fidanzato Robert si amano molto, ma poi litigano e non si amano più. Proprio come è successo ai genitori di Miriam… Toccherà alla mamma di Tea spiegare perché a volte tra i grandi l’amore finisce. Per fortuna c’è un amore che non finisce mai: quello di mamma e papà per i propri bambini! Età di lettura: da 4 anni.
 
“Io sono Iacopo e ho cinque anni e sette mesi. Tutti mi chiamano Iaio. Ho i capelli biondi e da grande farò il pilota d’aerei oppure Batman. Non ho ancora deciso bene. Nonno Filippo dice che Batman è meglio, forse ha ragione lui. I vecchi sanno una montagna di cose sul mondo”. Il piccolo Iaio crede di avere una famiglia perfetta. E ha ragione! Ha una sorella, un nonno, un cane (del nonno), un papà che fa il fonico a Londra, una mamma che non sa cucinare e un nuovo fidanzato della mamma… Età di lettura: da 5 anni.
 
Luca ha otto anni e vive con il papà e la mamma finchè i genitori decidono di separarsi. Già così è dura per lui, ma tutto si complica ancora di più quando i genitori scelgono l’affido condiviso. E così Luca diventa un bambino con le ruote, in continuo spostamento tra la casa del papà e quella della mamma. Non è facile per lui, tra i genitori che continuano a litigare e la difficoltà a spiegare agli amici che lui ha due case… finchè in classe arriva Omar, un altro bambino con le ruote, nel suo caso però è la sua casa ad avere le ruote poichè è figlio di giostrai e vive in un carrozzone. E la storia si dipana nel raccontare l’amicizia tra i bambini che confrontano i loro mondi e lo sguardo a volte un po’ razzista dei grandi; e Luca scopre che può fare in modo che i genitori ascoltino un po’ anche lui.
PERCHE’ I MIEI GENITORI SI SEPARANO? di Rosangela Carù
Il libro racconta la storia di Edo, un bambino di 8 anni, che sta affrontando la separazione dei genitori, e descrive le difficoltà del protagonista ad accettarla. Fa emergere le domande, le paure e i vari stati d’animo del bambino, per vivere con maggior consapevolezza questo momento delicato della sua vita. Al termine di ogni argomento sono proposte alcune attività, per permettere al piccolo lettore di esprimere i suoi pensieri, di conoscere le emozioni che prova e di comunicare con i genitori. Il libro risponde ai bisogni di ogni figlio di sentirsi amato e rispettato, di sapere che i suoi genitori continueranno a prendersi cura di lui e di poter mantenere con entrambi un buon rapporto affettivo, anche se non vivranno più insieme. Età di lettura: da 8 anni.
 
IO NON MI SEPARO 
Giulio è un bambino che ha capito tutto. Quando la mamma e il papà gli annunciano di aver preso la decisione di separarsi, lui fa finta di niente. Ma sa benissimo che cosa sta succedendo. Solo che non gli piace, non è d’accordo, vorrebbe ribellarsi, vorrebbe tornare indietro, alla vita di prima, quando tutto sembrava perfetto. Però non si può. Bisogna accettare i cambiamenti e andare avanti. Giulio ha una sola certezza, continua a ripeterlo a tutti: lui non si separa, proprio no. Questa storia è pensata per i bambini che affrontano la separazione dei genitori. Parla delle loro emozioni contrastanti, del bisogno di capire e di avere risposte oneste da chi li ama. È una storia da leggere insieme, piccoli e grandi; uno strumento per condividere quelle parole che a volte, quando servono, proprio non riescono a venir fuori da sole. Età di lettura: da 4 anni.
 
LE DUE CASE 
Un libro illustrato rivolto ai figli di genitori separati o in via di separazione (e ai loro genitori). Uno strumento che può aiutare genitori e figli (4-6 anni) ad attraversare un momento delicato e spesso doloroso. Un aiuto a costruire il ponte che permetta alle due isole di entrare in contatto: i genitori si fanno carico della sofferenza dei figli, e i bambini trovano un tempo e uno spazio per essere ascoltati, per sapere che mamma e papà continueranno a prendersi cura di loro. Età di lettura: da 4 anni.
DUE CASE 
Tra la casa della mia mamma e quella del mio papà c’è un mondo. Un mondo fatto di settimane alterne. Una settimana con la mamma e una settimana con il papà. lo ho steso un filo rosso per unire le mie due vite. La tenera storia di una piccola funambola che impara a gestire al meglio la sua vita dopo la separazione dei genitori. Età di lettura: da 6 anni.
DUE DI TUTTO 
Un giorno, il mio papà e la mia mamma si sono incontrati. Si sono subito voluti tanto bene. E, poi, sono nato io. Ma, un giorno, la mia mamma e il mio papà hanno smesso di volersi bene… Età di lettura: da 3 anni.
 
Una fiaba per ogni perché contiene dieci brevi storie illustrate, pensate per spiegare ai babini di 2-4 anni eventi e situazioni per loro difficili, riguardo alle quali argometazioni razionali sarebbero premature e rischierebbero di chiudere la comunicazione senza aver permesso una comprensione reale di quanto sta avvenendo.
 
Aiutare i bambini, fin dai primissimi anni di vita, a parlare di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni è importante non solo per conoscerli e comprenderli, ma anche per dare loro la possibilità di esprimersi in modo efficace (e meno stressante, rispetto ai pianti e ai capricci!), di capire ciò che provano, di sviluppare un atteggiamento sereno e positivo verso i propri stati d’animo e di costruire una relazione del tutto aperta e fiduciosa con i genitori. In questo libro chi racconta è Miagolina, una bambina di 4 anni vivace, fantasiosa e sensibile, un po’ come tutti i bimbi. Parla delle cose che le piacciono, delle sue paure e dei suoi desideri, e pone molte domande che invitano i piccoli lettori a raccontare a loro volta. Il testo si rivolge ai genitori di bambini in età prescolare, ma anche ai loro nonni, zii, educatori
 
Nella vita, sono molte le cose che passano. Si trasformano, se ne vanno. Tutte, meno una. Età di lettura: da 4 anni.
 

La famiglia cerca guai

Cosa succede se all’improvviso mamma e papà decidono di divorziare e le saette si abbattono proprio sul tetto domestico scatenando un gran parapiglia? Semplice, basta chiederlo ai Poppelbauer – padre, madre, tre figli, due nonne, fidanzati e fidanzate varie – alle prese con problemi, bisticci e apocalittici disastri. Perché torni a splendere il sole in famiglia, non c’è che una ricetta: amore una montagna, comprensione tanta, ironia quanto basta, e almeno due sorrisi al giorno per ognuno; pare sia infallibile!

dai 9 anni

Nebbia di streghe

Carletto, mamma e papà sono un trio perfetto, se non fosse per quella nebbia grigia che si frappone tra i genitori, diventando sempre più fitta col passare del tempo, e che impedisce ai due di parlare e di “incontrarsi”. È una nebbia strana perché sparisce quando la mamma o il babbo sono soli, ma riappare quando sono insieme. La nebbia l’ha mandata di certo la malvagia strega Cunegonda, che chiede a Carletto di seguirla nel suo castello, pieno di bambini da trasformare in streghe e streghi. Al piccolo non resta, che seguirla, coraggiosamente, dando inizio a un’avventura che lo trasformerà nel paladino dell’amore filiale, tanto forte da spazzare via anche la più fitta delle nebbie

dagli 8 anni

DUE PER UNO 

 
Alvi ha due case, due letti, due borse per il calcio e un gatto. Alvi ha anche due genitori, che però non vivono più insieme. Due facce di una stessa medaglia, che tuttavia compongono una cosa sola. A volte, per far capire le cose agli adulti, si possono avere, come alleati, persino alberi e gatti…! Una storia di cambiamenti difficili, e delle strade per affrontarli. Età di lettura: da 9 anni.
 
 
  • Aggiornato il 6 Marzo 2020