Centro relazioni e famiglie

Gli affidamenti familiari a parenti. Opportunità e criticità

Lunedì 17 febbraio 2020 dalle ore 9,30 alle 13,30 si svolgerà presso La Fabbrica delle “E” del Gruppo Abele, corso Trapani n. 95 a Torino  un seminario formativo promosso dall’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte e con l’adesione della Casa dell’Affidamento  del Comune di Torino

Questo Seminario intende affrontare il tema degli affidamenti a parenti, finora poco esplorato, che merita un approfondimento proprio per le caratteristiche specifiche e diversificate.
Gli affidamenti cui ci riferiamo sono quelli a lungo termine, spesso disposti dai Tribunali per i Minorenni, con una valutazione diagnostica e prognostica a volte carente sui legami esistenti
fra i parenti affidatari, il minore e i genitori del minore stesso.
Il Seminario è rivolto ai professionisti che si interfacciano con questi affidamenti: assistenti sociali, psicologi, avvocati, giuristi, educatori, affidatari ed esponenti di associazioni di affidatari.
Verranno anche forniti dati quantitativi a livello nazionale e Piemontese, presi in esame delibere e altri provvedimenti significativi assunti da Regioni ed Enti Locali e prospettate nuove proposte dal punto di vista giuridico e amministrativo.
Nell’ambito del Seminario sarà anche trattata la particolare condizione degli orfani dei femminicidi (v. legge 11 gennaio 2018, n. 4).

Vai alla locandina

• Aggiornato il 28 Gennaio 2020