Centro relazioni e famiglie

Percorsi tra genitori e figli a “Portici di Carta”

Sabato 6 Ottobre ore 17.00
presentazione della raccolta di storie “Andata e Ritorno. Percorsi tra genitori e figli”a cura di Lucia Portis e del gruppo di raccoglitrici di storie del Centro Interculturale di Torino

Il libro raccoglie diciassette storie di persone provenienti da tutto il mondo che hanno in comune l’essere approdate in Piemonte dopo un percorso migratorio. Le storie di vita sono artefatti narrativi e strumenti di conoscenza dell’alterità. La narrazione, infatti, è una forma di comunicazione che serve a dare significato all’esperienza e quindi a comprenderla e renderla fruibile. Raccontare una storia a qualcun altro significa fare un’operazione di riconoscimento del proprio essere nel mondo e della propria unicità. Per questo motivo, ogni anno al Centro Interculturale della Città di Torino, un gruppo di persone. accomunate dalla passione per la narrazione, sceglie una tematica e individua i potenziali narratori. Il tema individuato e narrato in questo testo è quello della genitorialità intesa in senso ampio e non soltanto come legame biologico. Una genitorialità con significati diversi in ogni parte del mondo, che si modifica ulteriormente nel percorso migratorio.
Scarica la locandina

• Aggiornato il 4 Ottobre 2018