Centro relazioni e famiglie

Tornano i Dialoghi della Salute dal 10 al 14 luglio a Torino

Tornano i Dialoghi della Salute dal 10 al 14 luglio in Piazza d’Armi a Torino promossi dal Polo Cittadino della Salute
all’interno di “E-State in Piazza D’Armi”.

Tre elementi gli portanti: benessere, cultura ed arte miscelati tra loro per dare ai cittadini nuovi stimoli informativi e di conoscenza.

Si parte martedì 10 Luglio con la serata “Prossimità tra in-certezze e @spettative. Attese, incontri e relazioni”. Alle 20.30 ci sarà un dialogo sulle tematiche affettive a cura del Servizio LGBT del Città di Torino, della Compagnia teatrale espressioni Vaganti e del Centro d’ascolto Aria. Subito dopo, alle 21.30, una performance teatrale a cura di Espressioni Vaganti dal titolo “Prossimità tra in-certezze e @spettative” .

Mercoledì 11 Luglio il tema sarà “Una comunità in cammino”. Le Società Farmacie Comunali e UISP si incontrano per sperimentare e raccontare il progetto “Salute in movimento!” che coinvolge i cittadini torinesi e fa riscoprire i benefici e il piacere di camminare in gruppo. Alle ore 16:00 ci sarà il ritrovo dei gruppi di cammino , dalle 16:30 alle 17:30 ci sarà l’attività di cammino nel parco, alle 18:30 il dialogosu “Comunità in cammino”. Chiuderà la serata, con inizio alle 20.30, il concerto della band Liberi Dentro.

Giovedì 12 Luglio avrà al centro “I bambini a Torino: crescere nell’inclusione”. Si comincia nel pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 con i laboratori tattili e di yoga organizzati dalle Associazioni ConTatto e Disincanto. Alle ore 20:00 il dialogo con uno sguardo sui servizi e i progetti dedicati alla crescita e al benessere dei bambini della città di Torino a cura di Casa dell’Affido e delle Associazioni ConTatto, Disincanto, Ulaop e 0-3.

Venerdì 13 Luglio è il turno di “Arte e disabilità”: a 40 anni dall’abolizione dei manicomi per scoprire realtà che si occupano di disagio psichico. L’esperienza maturata dalla Città di Torino nell’ambito della ricerca artistica propone alle ore 20.00 il dialogo con mostra “Arte outsider” che vuole far scoprire l’occhio artistico della disabilità, a cura del Progetto Arte Plurale, Forma e Materia, Associazione Artenne e Il Tiglio. La serata proseguirà alle 20.45 con lo spettacolo teatrale “Il re dei ciarlatani” a cura de Il Tiglio Onlus.

L’ultimo giorno, sabato 14 Luglio, la Città di Torino mette al centro gli adolescenti con un titolo intrigante “La sfida dell’elastico: adolescenti in famiglia”. Alle 20.00 un dialogo per comprendere le dinamiche dell’adolescente tra il bisogno di autonomia e appartenenza all’interno della famiglia a cura di Centro d’Ascolto Aria.

  • Aggiornato il 5 luglio 2018