Centro relazioni e famiglie

La mediazione dei conflitti in pillole in sei video

In sei dirette Facebook i professionisti di Me.Dia.Re. presentano il tema della mediazione dei conflitti. I primi due video, già on-line, offrono un inquadramento teorico-metodologico della mediazione dei conflitti nell’ambito delle alternative dispute resolutions (ADR) e un approfondimento sul tema della mediazione familiare. Cos’è la mediazione dei conflitti? Quali sono i suoi presupposti teorici e metodologici? Quali sono i principi che regolano l’attività del mediatore? Quali sono gli ambiti in cui la mediazione viene più frequentemente adoperata?

La mediazione dei conflitti è suddivisa in una molteplicità di rivoli”, spiega il Prof. Quattrocolo. “Se vogliamo considerarla una foce, fa impressione il numero dei canali che vanno verso il mare.  L’eterogeneità di questo panorama è determinato da due o più elementi: dal significato di mediazione che si ha in mente e che viene declinato nella pratica e l’ambito in cui la mediazione stessa è implementata”. I successivi video offrono approfondimenti su alcuni di questi ambiti, a cominciare, appunto, da quello della mediazione familiare.

E’ possibile seguire le 6 puntate in diretta ogni mercoledì mattina suFacebook o visualizzarle sul canale YouTube di Me.Dia.Re. Ecco il programma delle puntate:

26 aprile – La mediazione dei conflitti. Inquadramento teorico e metodologico
2 maggio – La mediazione familiare
9 maggio – La mediazione penale
16 maggio – La mediazione in sanità
23 maggio – I presupposti filosofici della mediazione dei conflitti
30 maggio – La mediazione nei luoghi di lavoro

Le prime due puntate

  • Aggiornato il 7 Maggio 2018