Centro relazioni e famiglie

Fratelli e sorelle allungano la vita

Ci rubano i vestiti, lasciano la stanza in disordine, a volte fanno la spia. Ma non potremmo immaginarci la nostra vita senza di loro. Avere un fratello o una sorella è una vera e propria fortuna. E non solo perché avremo sempre qualcuno che ci verrà a prendere se la nostra macchina si fermerà sotto la pioggia o perché avremo sempre una spalla su cui piangere. Secondo alcune ricerche scientifiche, i fratelli ci allungano la vita (almeno di sette anni e mezzo), ci insegnano a prenderci cura di noi stessi e, soprattutto, aumentano la nostra felicità. Secondo una ricerca della Ohio State University, “le persone anziane che hanno un fratello o una sorella ancora vivente hanno un morale molto più alto degli altri”. E non importa se non ci si vede tutti i giorni: “Il solo pensiero che nostro fratello c’è basta a renderci felici”.

1. Avere un fratello ti insegna a dividere e a condividere

Se abbiamo un fratello o una sorella, se siamo cresciuti insieme a lui/lei, abbiamo presto imparato a non considerarci più uno, ma due. Abbiamo imparato che esiste un altro diverso da noi, che non siamo unici, che le nostre opinioni non sono inattaccabili, che non abbiamo sempre ragione. E, soprattutto, che tutto può essere diviso con l’altro. La nostra merenda, la nostra camera, i nostri giocattoli. E poi, crescendo, anche la nostra vita. Se, fin da piccoli, si impara a dividere e a condividere, si diventerà più altruisti da adulti. A confermarlo è la scienza: secondo una ricerca, pubblicata sul “Journal of Research on Adolescence”, avere un fratello aiuta i bambini a sviluppare l’empatia. Gli studiosi hanno analizzato le relazioni tra fratelli in più di 300 famiglie e hanno notato che “chi ha un buon rapporto con la sorella o il fratello, giù da adolescente sarà più altruista”.

2. I fratelli ti allungano la vita (di almeno 7 anni e mezzo)

Oltre a fare bene alla nostra mente e al nostro corpo, avere un fratello o una sorella ha anche un altro vantaggio: ci allunga la vita. A dirlo è una ricerca pubblicata sull’autorevole rivista, PLoS Medicine: secondo il sondaggio condotto dai ricercatori, coloro che hanno scarsi rapporti sociali rischiano di morire almeno 7 anni e mezzo prima rispetto a chi ha solide relazioni con famiglia e amici. Potrebbe essere dovuto al fatto che prendendoci cura di loro, siamo automaticamente portati a prenderci cura anche di noi stessi oppure potrebbe dipendere dal fatto che, se ci sentiamo stressati, depressi o malati, abbiamo qualcuno a cui appoggiarci e dal quale farci aiutare. Qualcuno che potrebbe incoraggiarci a vivere ancora, e meglio.

3. Le sorelle fanno bene al nostro spirito (anche se spesso ci litighiamo)

Secondo i ricercatori della Brigham Young University, sono soprattutto le sorelle ad esercitare un'”azione positiva” sui fratelli. Un’analisi statistica condotta su più di 400mila famiglie ha rivelato che avere una sorella accanto aiuta gli adolescenti a sentirsi meno soli e spaventati. E per chi è “cane e gatto”, niente paura: la scienza ha una buona notizia anche per loro. “Litigare con i fratelli aiuta l’individuo, soprattutto in giovane età, a sviluppare importanti strumenti di controllo di sé e delle proprie emozioni”.

4. Ci spingono a fare attività fisica

Da piccoli rubavamo le caramelle dalla dispensa insieme o facevamo a gara a chi mangiava più schifezze. Oggi, ormai adulti, i nostri fratelli potrebbero trasformarsi negli alleati più validi per la cura del nostro corpo. Il loro merito? Ci spingerebbero a fare attività fisica. Secondo uno studio che ha coinvolto più di 15mila personeprovenienti da 12 paesi, “le relazioni sociali hanno un grandissimo impatto sulla nostra salute”. Circa il 43% di coloro che si sono sottoposti all’analisi hanno ammesso di considerare la famiglia e gli amici come il fattore più importante in grado di influenzare il proprio stile di vita. Il 36%, poi, crede che amici e familiari influenzino anche la dieta: come a dire che la colpa o i meriti di un giusto girovita debbano andare a mamma o papà o al proprio fratellino.

5. Sapere che ci sono ci fa vivere più felici

Sono amici, confidenti, supporter e comici personali. Sono sempre lì accanto a noi e, se saremo in grado di coltivare il nostro rapporto, ci rimarranno per tutta la vita. Sono una vera e propria spalla, una sicurezza che ci rende più tranquilli, più positivi, più pronti ad affrontare la vita. E man mano che cresciamo, diventano sempre più una fonte di felicità. Secondo una ricerca della Ohio State University, “le persone anziane che hanno un fratello ancora vivente hanno un morale molto più alto degli altri”. I maschi che hanno una sorella in vita si sentirebbero più sicuri mentre le donne che hanno accanto una sorella si sentirebbero molto più incoraggiate e ispirate nell’affrontare la vita di tutti i giorni. E fa niente se non ci si vede spesso: “La frequenza delle interazioni – spiegano i ricercatori – non ha nessuna connessione con il benessere che viene dal sapere che il rapporto c’è ancora, esiste, è a portata di mano”. Che, comunque vada, nostro fratello è lì ad aspettarci.

Fonte: huffingtonpost.it

• Aggiornato il 26 Febbraio 2018