Centro relazioni e famiglie

Al via uno studio nazionale sui consumi alimentari dei bambini. Sarà coinvolto anche un campione di famiglie torinesi

I genitori dei bimbi torinesi potrebbero essere contattati telefonicamente nelle prossime settimane da incaricati del Centro di ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CREA (ente del Ministero della Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) per la raccolta di informazioni sulle abitudini a tavola dei propri figli. Si tratta di una indagine finalizzata alla realizzazione del IV Studio sui consumi alimentari in Italia.

L’iniziativa offre l’opportunità di creare una banca dati dell’alimentazione che consentirà di valutare l’adeguatezza in termini di energia e nutrienti, l’esposizione alle sostanze chimiche e l’impatto ambientale della dieta. I risultati della ricerca – è spiegato dal CREA – potranno essere utilizzati per lo sviluppo di politiche che indirizzino all’adozione di stili di vita migliori e costituiscono uno strumento fondamentale per la realizzazione delle line e guida per una sana alimentazione, anche nell’ottica della prevenzione di patologie croniche.

Torino è una delle città italiane scelte dal CREA come campione per la ricerca, a cui il Comune collabora fornendo, nel rispetto della normativa in materia di privacy, dati anagrafici e statistici sulla popolazione infantile attraverso i propri servizi demografici.
Le famiglie coinvolte saranno quelle con figlie o figli, di età compresa tra i tre mesi e tra i nove anni.

Fonte: torinoclick.it

  • Aggiornato il 29 Novembre 2017