Centro relazioni e famiglie

Torino, 26 ottobre – Seminario di studio “Educazione e Genere”

Giovedì 26 ottobre 2017 dalle ore 9,00 alle ore 16,30 presso l’Aula Magna  del Liceo Classico Alfieri in c.so Dante n. 80 a Torino.

Il seminario di studio Educazione e Genere, promosso dal Liceo Scientifico
statale Carlo Cattaneo di Torino in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e con il Centro Relazioni e Famiglie , il Centro Antiviolenza e il Servizio LGBT del Comune di Torino, vuole introdurre un percorso educativo che si estende nell’arco di tempo compreso tra il 26 ottobre 2017 e il 30 giugno 2018.

Il seminario si rivolge principalmente ai Dirigenti Scolastici ed alle/agli insegnanti della Rete di Scuole piemontesi per la prevenzione dei Bullismi, che vede come capofila l’Istituto Cattaneo di Torino, ma anche a tutti i Dirigenti Scolastici, ai docenti individuati quali referenti per la prevenzione bullismi e alle/agli insegnanti che sono interessate/i alla tematica.

Inoltre ci si prefigge di promuovere e valorizzare l’approfondimento delle questioni di genere attraverso un progetto formativo che coinvolga tutta la comunità educante delle scuole interessate, coinvolgendo oltre i docenti anche i genitori e gli studenti su un piano di collaborazione reciproca, in contrasto alle discriminazioni e alle violenze motivate dall’identità sessuale, a favore di una cultura di inclusione e di rispetto vicendevole.

L’idea originaria del progetto Educazione e Genere, per il quale l’Associazione la Tenda della Luna copre il ruolo di capofila, risale alla cooperazione, avviata nel 2014, tra il ponte d’Irene (sezione del gruppo di Educazione alla Pace del Centro Studi Sereno Regis, dedicata alle tematiche di genere) e il Centro Relazioni e Famiglie di Torino, nell’intento di proporre una serie di attività sperimentali, destinate a perfezionarsi e a svilupparsi grazie al contributo progressivo in rete di Associazioni, Organizzazioni, Scuole e Istituzioni sul tema.

Il progetto si articola nelle fasi seguenti:

• Fase 1: Seminario di studio al mattino e Workshops pomeridiani il 26 Ottobre 2017 c/o il Liceo Alfieri di C. Dante n. 80 – Torino. Sarà rilasciato attestato di partecipazione al termine della giornata.

Se si presenteranno le condizioni di possibilità, le fasi successive si attiveranno
qualora si rilevino interessi e bisogni formativi:

• Fase 2: Follow up – Seconda parte del primo quadrimestre
  • Fase 3: Laboratori – Tra la seconda parte del primo quadrimestre e la prima parte del secondo quadrimestre
  • Fase 4: Valutazione – Seconda parte del secondo quadrimestre

Il programma del convegno