Centro relazioni e famiglie

E’ di nuovo famiglia in Circoscrizione 2: riaprono i centri di Mirafiori Nord e Alloggio 4

Riprendono le attività dei centri dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni residenti sul territorio di Mirafiori e Santa Rita. Tre pomeriggi a settimana per favorire le relazioni e stimolare la creatività dei più piccoli, offrendo assistenza ai genitori

Spazi pensati per far incontrare genitori e bambini, grazie alla condivisione di attività e momenti ricreativi nel corso della giornata. I centri per le famiglie “Mirafiori Nord”, in via Balla 13, e “Alloggio 4”, di via Scarsellini 12, riaprono le porte lunedì 3 luglio. Si tratta di servizi gestiti dalla Cooperativa Accomazzi, un importante punto di riferimento per gli abitanti di Mirafiori e Santa Rita. Con il loro quotidiano impegno di affiancamento e assistenza alle famiglie, danno un sostegno concreto a chi ne ha bisogno.

Si rivolgono a tutte le famiglie, con bambini da 0 a 6 anni, residenti nel territorio della Circoscrizione 2, e le iscrizioni, totalmente gratuite, sono aperte tutto l’anno. Le attività svolte puntano a incrementare gli scambi relazionali: i bambini possono sperimentare nuove modalità di gioco, mentre gli adulti si confrontano con le educatrici su vari temi legati alla crescita dei figli.

Durante i pomeriggi si alternano momenti di gioco libero e strutturato. L’obiettivo è di stimolare soprattutto la produttività di ogni bambino, e per questo si propongono ai partecipanti dei “campi d’esperienza”: giochi per educare al pensiero creativo, portando grandi e piccoli a scoprire cosa si può immaginare quando ci si trova di fronte a carta, fili, tessuti e altro materiale da maneggiare. E non mancano momenti conviviali come feste, uscite e serate a tema.

Tra le attività dei centri, vengono anche accolte le proposte delle agenzie collegate al Progetto Famiglia della Circoscrizione 2, incentrate soprattutto sui servizi di consulenza e mediazione familiare.

Questo sarà l’orario di apertura dei centri: Mirafiori Nord lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18.30; Alloggio 4 lunedì, martedì e giovedì dalle 16 alle 18.30.

Fonte: torinoggi.it

  • Aggiornato il 10 Luglio 2017