Centro relazioni e famiglie

Corso di rilassamento per persone con malattie cronico-degenerative e loro familiari

Il ciclo permette di avvicinarsi alle attività del Centro di Accompagnamento ed è animato da uno psiconcologo, da un counsellor e da personale sanitario di supporto.
Gli incontri di gruppo sono finalizzati a:

  • Apprendere terapie psicologiche a mediazione corporea, che mirano sia a una riorganizzazione e a un’armonizzazione delle risorse personali nelle situazioni di stress e di sofferenza, sia ad un equilibrio tra mente, corpo e dimensione socio-relazionale.
  • Sollecitare l’attivazione di risorse di natura spirituale per fronteggiare la malattia. Per “risorse di natura spirituale” si intendono quelle capacità, insite in ciascuno, di esplorare nuove dimensioni e opportunità nella propria vita, anche di fronte a eventi traumatici come la malattia tumorale propria o di un proprio caro. Il metodo usato prevede la libera condivisione delle risposte alle sollecitazioni dei conduttori e delle risonanze personali che emergono dall’ascolto di testi che riportano l’esperienza di persone toccate dalla sofferenza.
  • Promuovere dinamiche di auto-mutuo aiuto all’interno del gruppo. Tali dinamiche offrono ai partecipanti possibilità inedite di sostegno reciproco e di riflessione sul senso della vita provata dall’esperienza della malattia.

Gli incontri si tengono dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in via Morgari 9.  Primo incontro martedì 21 marzo; le altre date: marzo 21-28; aprile 04-11-18; maggio 02-09-16.

Le iscrizioni sono sempre aperte. Il corso inizierà al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le iscrizioni sono precedute da un colloquio preliminare di conoscenza. Per prenotare il colloquio, ricevere informazioni e iscriversi al corso è possibile telefonare al 3392327316 (dalle ore 10 alle ore 20)
oppure scrivere a cercalavita@casamorgari.it

  • Aggiornato il 14 Marzo 2017