Centro relazioni e famiglie

Le nuove famiglie: la gestione dei rapporti interpersonali di fronte al cambiamento della famiglia tradizionale

Oggi può capitare ai bambini di avere più figure materne o paterne o ai genitori di non vivere insieme, o ai figli di differenti matrimoni di convivere, quindi è chiaro che la famiglia tradizionale non è più la sola possibile. Nella realtà esistono molte situazioni diverse, tra cui le famiglie cosiddette omogenitoriali o famiglie nelle quali uno dei due genitori vive un disagio rispetto alla propria identità di genere ed intraprende un percorso di transizione.

A differenza delle famiglie eterosessuali, quelle con genitori omosessuali o transessuali sono spesso vittime di pregiudizio e ciò può indurre a sviluppare atteggiamenti stigmatizzati. L’incontro passerà in rassegna alcuni temi cruciali della genitorialità omosessuale e transessuale e delle possibili complessità legate al rapporto con questi nuclei familiari all’interno di un contesto scolastico.

Rivolto a

• insegnanti di scuola dell’infanzia
  • insegnanti di scuola primaria
  • insegnanti di scuola secondaria di primo grado e secondo grado