Centro relazioni e famiglie

Percorso formativo: cercare la vita accanto a chi soffre

Il Centro di Accompagnamento «CERCA LA VITA», afferente all’associazione “CasaMorgari” ONLUS, promuove un ciclo di 8 incontri formativi per i volontari e gli operatori sanitari impegnati nell’accompagnamento di persone affette da tumore o da patologie cronico-degenerative.

Il corso prevede otto incontri settimanali (a partire da venerdì 27 gennaio dalle 15 alle 17) con le seguenti finalità:

Inquadramento teorico delle tecniche a mediazione corporea e della dimensione spirituale, quali strumenti di cura e di miglioramento della qualità della vita nella nuova prospettiva della ricerca nell’ambito delle neuroscienze, della psicologia e di una visione olistica della persona.
Confronto in gruppo dei vissuti, quale modalità di identificazione e di sostegno reciproco, unitamente all’espressione delle proprie emozioni. Il confronto mira a sviluppare la capacità di adattamento al mutare delle situazioni, anche attraverso la messa in comune delle varie strategie sviluppate da ciascuno.
Apprendimento delle terapie psicologiche a mediazione corporea che mirano a una riorganizzazione e a un’armonizzazione delle risorse personali nelle situazioni di stress.
Individuazione e attivazione delle risorse di natura spirituale e di senso, per fronteggiare fatica e stress.
Ricostruzione e rafforzamento delle reti sociali e solidali quale risorsa per la cura e il miglioramento della qualità della vita.
Il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti) ed è accreditato per 23 ECM.

Si svolgerà presso la sede dell’Associazione Casamorgari in via Morgari 9 per gli otto venerdì a partire dal 27 gennaio in orario 15.00-17.00

Docenti: • Dott. Jean Tefnin psicologo e psicoterapeuta, analista della Società Italiana di Psicologia Individuale; a seguito della formazione presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, si dedica anche a interventi nell’ambito della Psiconcologia • Dott. Ernesto Gada, analista della Società Italiana di Psicologia Individuale. Ha svolto la sua attività come psicologo clinico presso l’Ospedale Cottolengo di Torino, consulente di comunità terapeutiche, docente di psicologia al Corso di Laurea per Infermieri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente dirige il Presidio socio-assistenziale per disabili del Cottolengo di Mappano. Formatosi all’Unità di Psicologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, si dedica a interventi nell’ambito della Psiconcologia • Dott. Paolo Mirabella, docente di Bioetica presso l’Università Cattolica-Cottolengo (TO) e Moncrivello (VC); Teologia morale presso Rebaudengo IUSTO (Istituto Universitario Salesiano di Torino) • Prof.sa Elisabetta Radice, chirurgo colo-rettale, Dipartimento Scienze Chirurgiche, Università degli Studi di Torino

La quota di partecipazione al corso è di 70 € per gli operatori che intendono maturare i crediti formativi e di 30 € per tutti gli altri partecipanti. La quota è da versarsi entro il secondo incontro.

La preiscrizione ai corsi è da effettuarsi entro lunedì 23 gennaio inviando la scheda di iscrizione allegata: – via Email: cercalavita@casamorgari.it – via posta a: Associazione Casamorgari, via Morgari 9, 10125, Torino.

L’accettazione dell’iscrizione è tacita, salvo differente comunicazione nel caso in cui sia già raggiunto il numero massimo di partecipanti previsti. L’ordine di arrivo delle schede di iscrizione dà precedenza sul riempimento dei posti previsti. La recessione dalla partecipazione al corso per il quale è stata effettuata regolare iscrizione non dà diritto alla restituzione della quota eventualmente già pagata.

Per informazioni: Guido Bolgiani – tel. 3392327316

Altre informazioni sul sito: www.casamorgari.it

 

  • Aggiornato il 18 Gennaio 2017