Centro relazioni e famiglie

Convegno “CIRSDe. Un progetto che continua. Riflessioni e prospettive dopo 25 anni di studi di genere”

Da giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 08:30, a venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 18:30.

locandina_convegno_25_anni_e_mostraIl Centro Interdisciplinare di Studi e Ricerche delle Donne e di Genere è lieto di invitarvi al Convegno Internazionale CIRSDe. Un progetto che continua. Riflessioni e prospettive dopo 25 anni di studi di genere 1-2 dicembre 2016 presso Campus Luigi Einaudi – Lungo Dora Siena 100 – Torino.

A 25 anni dalla nascita, il Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell’Università di Torino propone un momento di riflessione sullo stato dell’arte dei Gender and Women’s Studies in chiave multidisciplinare e dialogica.

Con la partecipazione di: Daniela Adorni, Franca Balsamo, Carmen Belloni, Anne Berger, Cristina Biino, Laura Boldrini, Amalia Bosia, Cristina Bracchi, Angela Calvo, Anna Chiarloni, Eva Desana, Liliana Ellena, Daniela Fargione, Chiara Ghislieri, Cristina Giudice, Marila Guadagnini, Paola Migliorini, Alessia Mosca, Manuela Naldini, Silvia Niccolai, Cecilia Pennacini, Barbara Pezzini, Roberta Ricucci, Linda Laura Sabbadini, Chiara Saraceno, Maria Claudia Vigliani.

A chiusura della prima giornata ci sarà la proiezione del documentario “Rebel Menopause” di Adele Tulli dedicato a Thérèse Clerc, attivista femminista parigina. La regista sarà presente.

Mostra: Percorsi e confronti. 25 anni di manifesti
Dal 25 novembre al 10 dicembre 2016 – Campus Luigi Einaudi, Settore D1, piano terra.

Nei suoi 25 anni di vita, il CIRSDe ha organizzato numerosi convegni, seminari ed eventi su più temi e in varie discipline. Manifesti e locandine testimoniano alcune delle principali attività svolte e lo sforzo comunicativo affrontato nel diffondere la comunicazione in una vasta rete, anche al di fuori dell’Università.
La mostra, contenente una selezione di queste locandine, offre un percorso che, attraverso le immagini, ricostruisce il respiro del ricco dibattito che, intorno agli Studi delle donne e di genere, il centro di ricerca ha alimentato e sostenuto dalla sua nascita.

Il programma

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Compilare il modulo per registrarsi al convegno.

  • Aggiornato il 1 Dicembre 2016