In Italia ancora non esiste ufficialmente un simile servizio, mentre in Francia il pediatra online è già una vera e propria realtà, attiva ed operativa. pediatraonlineSi chiama semplicemente pediatre-online.fr ed è il primo sito web di consulenza pediatrica della nazione, al quale già fanno riferimento migliaia di genitori per ricevere consulenze, consigli o anche semplici rassicurazioni sullo stato di salute dei propri bambini.

Nato ad opera di un gruppo di medici specializzati nell’infanzia che offrono assistenza via mail, chat o telefono in tre diverse fasce orarie, naturalmente a pagamento, questo servizio di pediatra online ha voluto innanzi tutto soddisfare due tipi di esigenze. La prima è cercare di evitare l’intasamento dei pronto soccorso per problemi risolvibili anche con una semplice consulenza a distanza e magari falsi allarmi; la seconda è colmare la lacuna creata dalla carenza di pediatri e medici nelle zone rurali e periferiche francesi.

Oltre al servizio di consulenza e dunque alla possibilità di parlare direttamente con un medico, la piattaforma di pediatra online offre inoltre tutta una serie di articoli, chiarimenti e aggiornamenti su tematiche legate alla salute dei bambini, molto utili ai genitori per riconoscere i sintomi delle più comuni malattie, trovare risposte a più o meno semplici quesiti o rapide soluzioni a piccoli problemi facilmente gestibili in autonomia.

Certamente il pediatra online non può sostituire la figura del pediatra in carne ed ossa, importantissima e fondamentale nei primi anni di vita del bambino, ma è sicuramente un servizio che può rivelarsi molto utile in tantissimi casi e in diverse situazioni, sia ai genitori che all’intera collettività, nonché agli stessi medici curanti.

Fonte: lastampa.it