Centro relazioni e famiglie

Domenica 9 è la Giornata delle famiglie al museo

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto l’adesione a livello nazionale di 720 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 60 mila persone, famutorna anche quest’anno la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu2016.). La manifestazione, che ha ricevuto per questa edizione il patrocinio dell’ICOM (International Council of Museums) Italia e della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco, è organizzata in collaborazione con le principali amministrazioni comunali italiane.

Domenica 9 ottobre su tutto il territorio nazionale, musei,fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione. In omaggio ai Gioghi Olimpici, quest’anno il tema della giornata è «Giochi e gare al museo, il museo come palestra della mente».

Cruciverba, caccia al tesoro, indovinelli e molto altro ancora per un giorno in cui godere la visita al museo in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia. Si rinnova anche quest’anno, domenica 9 ottobre, l’appuntamento con la F@mu2016, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, ideata dal portale Kids art tourism, a cui partecipano diversi comuni e circuiti museali del Paese.

Il Sistema Musei Civici di Roma aderisce all’iniziativa e apre le porte alla famiglie offrendo opportunità imperdibili per scoprire, o riscoprire, insieme i capolavori e le storie del patrimonio capitolino, in una dimensione di divertimento e confronto. L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

A Torino aderisce il Polo Museale del Piemonte: a Villa della Regina, a Palazzo Carignano e nei Castelli di Racconigi, Aglié e Serralunga gli educatori museali accompagneranno i piccoli visitatori e le loro famiglie in attività di gioco ed apprendimento opportunamente predisposte. I bambini avranno occasione di avvicinarsi al vasto patrimonio artistico attraverso modalità ludiche che stimoleranno l’apprendimento e l’arricchimento interiore. Lo stesso avverrà al Museo Egizio.

A Milano, particolarmente adatta alle famiglie è la mostra «Homo Sapiens» che racconta le nuove storie dell’evoluzione umana attraverso un grande affresco multidisciplinare. Promossa da Comune di Milano|Cultura, MUDEC – Museo delle Culture, 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore, che ne è anche il produttore, la mostra ’Homo Sapiens’ è il risultato dei molti anni di ricerca interdisciplinare del grande genetista italiano Luigi Cavalli Sforza che ha riunito migliaia di tracce, indizi e segnali in una mappa coerente, ed è integrata con le nuove scoperte scientifiche, i recenti ritrovamenti e il ricco patrimonio etnografico della collezione permanente del MUDEC. Un progetto internazionale che ha coinvolto le comunità scientifiche di Italia, Stati Uniti, Israele, Germania, Francia, Spagna, Australia, Georgia, Sud Africa, assieme a Università, Musei e Istituzioni di tutto il mondo, per raccontare da dove veniamo e come siamo riusciti a popolare l’intero pianeta, costruendo il caleidoscopico mosaico della diversità umana attuale. Un ricco programma di visite guidate per bambini, famiglie, adulti e di laboratori didattici accompagna tutto il periodo di apertura della mostra. Prenotazioni con prevendita sul sito www.ticket24ore.it o chiamando l’infoline 02.54917.

Fonte: lastampa.it

• Aggiornato il 7 Ottobre 2016