La legge n. 162 del 10 novembre 2014, conversione in legge del decreto legge n. 132 del 12 settembre 2014, prevede alcuni cambiamenti importanti relativamente alla separazione ed al divorzio, all’art. 6 ed all’art 12.
Rispetto agli adempimenti previsti da questo articolo, il Comune di Torino ha predisposto un sistema che i media hanno definito “separazione/divorzio low cost”. A disposizione un Ufficio Separazioni e Divorzi, in Via della Consolata 23, Scala s n. 1° Piano accessibile ai disabili con ingresso da Via Giulio 22. Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.15 alle 15.00, il venerdì ore 08:15 – 13:50; una e-mail (separazionidivorzi@comune. torino. it) ed un numero di telefono (011.4425248/011.4425195) per avere informazioni, fissare un appuntamento e iniziare a impostare la pratica.
Sul sito internet del Comune si possono scaricare i moduli da inviare via fax o e-mail allegando copie della carta d’identità.
Ci si può rivolgere all’anagrafe del Comune per concludere un accordo di separazione, per modificare l’accordo precedente e per sancire definitivamente il divorzio. Per l’iter semplificato, che ha un costo di 16 euro, non devono essere coinvolti figli minori, oppure figli con handicap o economicamente non autosufficienti e non ci devono essere questioni patrimoniali.